domenica 1 agosto 2010

A Pontenure il Forum sulla comunicazione cattolica

Forum sulla comunicazione: è questo il tema dell'incontro promosso il 3 e 4 settembre al Centro pastorale Bellotta a Pontenure (PC), per iniziativa dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Piacenza-Bobbio e dai settimanali cattolici dell'Emilia Romagna. L'incontro è pensato per gli operatori della comunicazione ecclesiale: i collaboratori dei settimanali e dei bollettini e dei siti internet parrocchiali.
L'obiettivo è di favorire un confronto tra chi lavora nel settore della comunicazione per rispondere alla sfida della nuova evangelizzazione. L'iniziativa, nata su invito del vicario generale mons. Lino Ferrari, porta avanti l'esperienza vissuta in questi anni a Bedonia, esperienza che conta una lunga storia nel settore della formazione al giornalismo.

Questo è il programma
- venerdì 3 settembre, ore 17.30: Sempre avanti!: la sfida di don Giacomo Alberione, un beato del mondo del giornalismo. Interviene don Alessandro Castegnaro, responsabile nazionale dei Cooperatori Paolini.
- sabato 4 settembre
ore 9 - 10.30:
Incontro per i nuovi collaboratori. Approfondimenti di tecnica giornalistica.
Incontro per i vecchi collaboratori. A partire dalle notizie del giorno, come parlarne nei diversi media ecclesiali? Interviene don Giorgio Zucchelli, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
ore 11-12: Lo stile di lavoro del giornalista cristiano. Interviene Massimo Pandolfi, caporedattore de Il Resto del Carlino.
ore 15-17: Come avventurarsi in internet? Confronto con don Giacomo Ruggeri, direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Fano e direttore responsabile di www.fanodiocesitv.it.