giovedì 18 ottobre 2007

Un sms al 48583: un euro per l'acqua

È attivo da questa mattina il numero telefonico al quale inviare gli sms per donare uno o due euro ad Africa Mission e contribuire così alla realizzazione di un pozzo per l’acqua in Karamoja, Uganda del Nord. Il numero al quale inviare il messaggio è 48583 e sarà attivo da oggi fino al prossimo 3 novembre. L’iniziativa è resa possibile nell’ambito della 22esima edizione della Venice Marathon, la gara in programma domenica 28 ottobre a Venezia ed alla quale parteciperanno una decina di atleti piacentini. Tutti rigorosamente con la maglietta di Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo (il braccio operativo). Il movimento, lo ricordiamo, è nato nel 1972 a Piacenza per opera di Vittorio Pastori (don Vittorione) e del vescovo Enrico Manfredini. L’obiettivo era ed è quello di aiutare i missionari cattolici che operano nel centro dell’Africa nonché direttamente le popolazioni. Con un messaggio di testo inviato da un cellulare Tim, Vodafone, Wind e 3 al numero 48583 si dona un euro all’associazione. Chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia gli euro donati sono due.

Vescovi diocesani, nuove nomine

Questa mattina hanno annunciato il nuovo vescovo di Livorno. E' monsignor Simone Giusti, della diocesi di Pisa. Entrerà a Livorno il prossimo 2 dicembre. Non era tra i più gettonati e diversi vaticanisti e vaticanologi - me compreso - sono stati presi alla sprovvista. Vuoi vedere che succede così anche con il futuro vescovo di Piacenza-Bobbio? Il più gettonato è monsignor Gianni Ambrosio ma, a questo punto ... Contestualmente il Papa ha annunciato la nomina del nuovo arcivescovo di Loreto.

Vescovi, qualche cosa si muove

Questa mattina, giovedì 18 ottobre, alle ore 12 viene annunciato il nuovo vescovo di Livorno. Lo aspettavano dallo scorso 6 dicembre. La settimana prossima, alla stessa ora toccherà a quello di Piacenza-Bobbio e a quello di Parma, come avevo scritto su Libertà nell'ultimo articolo sul Totovescovo. Bocche cucite sui nomi. Per l'Emilia se ne riparla all'inizio della prossima settimana. Per la Toscana sembrava fatta per il salesiano padre Alberto Lorenzelli ma nella vigilia sono usciti altri tre nomi. Vedremo questa mattina. Intanto ieri mattina il vescovo di Brescia Luciano Monari è tornato per mezza giornata a Piacenza. Tornerà domenica pomeriggio per i saluti solenni alla diocesi.