mercoledì 19 novembre 2008

Bomba Cavallerizza, messa per gli sfollati a Piacenza Expo

Piacenza- Per tutti gli evacuati in relazione alla rimozione della bomba d'aereo trovata alla Cavallerizza, al centro di accoglienza di Piacenza Expo, alle ore 10.30 di domenica mattina 23 novembre, si terrà la messa presieduta dal vicario per la città monsignor Luigi Chiesa.

Bomba Cavallerizza, domenica chiuse 11 chiese

Piacenza - In relazione alle operazioni di domenica 23 novembre, predisposte dal Comune di Piacenza per la rimozione della bomba rinvenuta alla Cavallerizza, nella zona indicata per lo sfollamento rientrano anche diverse chiese: Cattedrale, Sant'Antonino, San Paolo, San Carlo, Cappuccini, San Giorgino, Santa Teresa, Santa Chiara, San Raimondo e le due cappelle del Facsal (Madonna della Bomba e Immacolata di Lourdes). Ovviamente queste chiese saranno chiuse al culto per l'intera mattinata (fino alle ore 13) e pertanto non saranno celebrati i riti previsti.
Per chi troverà ospitalità all'Ente Mostre, verrà celebrata sul posto una S.Messa alle ore 10,30.
Negli altri casi i fedeli o utilizzano le Messe pomeridiane della propria parrocchiale o si rivolgono ad altre chiese. A questo proposito il vicario generale mons. Lino Ferrari fa presente che le persone anziane o impedite, in caso di effettiva difficoltà, non sono tenute ad assolvere al precetto festivo.
Si conferma che alle ore 18,30, sempre di domenica 23, in cattedrale, il vescovo mons. Gianni Ambrosio celebrerà una messa a suffragio del vescovi piacentini defunti.

Comunicato stampa diocesi Piacenza-Bobbio

Bomba Cavallerizza, suore di monsignor Torta evacuate a metà

Piacenza - L’effetto bomba comincia a provocare anche alcune conseguenze curiose. Come quella delle suore della Provvidenza per lnfanzia, più conosciute come suore di monsignor Torta. Secondo la mappa di evacuazione predisposta dalle autorità, il convento della congregazione è a rischio in due numeri civici su quattro. Il che vuol dire che le suore sfolleranno in casa passando da una parte all’altra della struttura. «Sarà un’evacuazione molto strana - conferma, sorridendo, la madre superiora, suor Teresa Bianchi - oltrepasseremo una porta e saremo al sicuro. Ho telefonato sabato alla protezione civile e mi hanno confermato che è così». Il convento ha quattro numeri civici. Tre in via Torta: il 63, il 65, il 67; uno sul Pubblico Passeggio: il 54. Secondo la mappa, il 63 di via Torta e il 54 del Pubblico Passeggio sono a rischio bomba. Il 65 e il 67 di via Torta no. «Vuol dire - spiega la madre superiora - che ci sposteremo tutte negli uffici e in una parte della scuola materna. In pratica dovremo abbandonare la zona della Casa Madre dove ci sono le stanze delle suore per spostarci qualche metro più in là». A tutt’oggi le suore di monsignor Torta contano 14 religiose, di cui quattro bisognose di cure mediche e ricoverate in infermeria.
fri