giovedì 21 ottobre 2010

Nomine nel clero, quattro canonici in Duomo

Imminenti nuove nomine nel clero piacentino. Il vescovo dovrebbe creare quattro nuovi canonici per il Capitolo del Duomo. Ne parliamo nell'articolo sotto. Dovrebbero poi essere ufficializzati a breve il nuovo parroco di Pittolo-La Verza e il nuovo direttore del Pio Ritiro Cerati.

Nuova linfa per la cattedrale di Piacenza. Il vescovo, a breve, dovrebbe nominare quattro nuovi canonici che andranno a far parte del Capitolo del Duomo. A meno di sorprese o ripensamenti dell'ultima ora, si tratta di due canonici effettivi ed altrettanti onorari. Effettivi, a quanto si è appreso, saranno don Giuseppe Formaleoni (80 anni), parroco uscente della basilica di San Sisto, e don Marco Guarnieri (54 anni), direttore spirituale del Collegio Alberoni. Onorari don Gigi Bavagnoli (57 anni), responsabile del settore insegnamento della religione cattolica nelle scuole e rettore del seminario urbano, nonché don Celso Dosi (49 anni), segretario vescovile.
Il Capitolo dei canonici nacque con lo scopo di dare una regola comune al clero delle cattedrali e venne a lungo considerato una sorta di senato del vescovo. Oggi che tale compito è passato al Consiglio presbiterale, la funzione principale dei canonici è la cura dell'ufficio liturgico. In questo caso del Duomo di Piacenza. Si trovano al mattino per celebrare le lodi e alla sera per i vespri e sono presenti in cattedrale quando celebra il vescovo. Aiutano il parroco e arciprete della cattedrale nel servizio pastorale limitato però al Duomo. Sono quindi a disposizione per le confessioni e per la celebrazione delle messe. Durante i sacri uffici indossano l'abito corale che prevede l'uso della mozzetta violacea tipica del vescovo. Il Capitolo è anche un ente giuridico e dunque può assumere la proprietà di immobili. In particolare detiene alcuni appartamenti in una palazzina sul retro del Duomo, dove appunto risiedono alcuni dei canonici più anziani. Presidente del Capitolo è monsignor Eliseo Segalini mentre il decano è monsignor Domenico Ponzini. Ne fanno parte poi, quali effettivi, il parroco-arciprete del Duomo monsignor Anselmo Galvani, il penitenziere monsignor Leonardo Bargazzi, il vicario generale monsignor Lino Ferrari, monsignor Carlo Tarli, monsignor Giovanni Colognesi e monsignor Giacomo Maina. Canonici emeriti sono il teologo monsignor Pietro Bonatti, monsignor Antonio Bozzuffi, monsignor Pietro Bracchi, il canonico seniore monsignor Mario Fornasari, l'arcidiacono monsignor Paolo Groppi, monsignor Marco Villa e monsignor Antonio Malvicini. Onorari monsignor Bruno Perazzoli e l'arcivescovo Antonio Lanfranchi.
Federico Frighi


20/10/2010 Libertà