sabato 29 novembre 2008

Monari e Lanfranchi insieme a Cesena

Luciano Monari e Antonio Lanfranchi di nuovo insieme. Stavolta a Cesena. L'ex vescovo di Piacenza (oggi vescovo di Brescia) e il suo ex vicario generale (oggi vescovo di Cesena-Sarsina) sono i protagonisti dei “Dialoghi per la città”. Il primo appuntamento è per lunedì prossimo, 1 dicembre, alle 21. A Cesena, nell’aula magna della Facoltà di Psicologia, di fronte alla stazione ferroviaria, il vescovo di Brescia e attuale vice presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), monsignor Luciano Monari, interverrà su un tema di estrema attualità “Fede e ragione”.
Costruiti attorno al quesito “Se questo è un uomo”, in questa seconda edizione i Dialoghi si muoveranno “alla ricerca della verità”. Dalla ricerca del senso della vita di un anno fa, si scruterà l’uomo in rapporto a un altro grande dilemma: da che parte sta la verità? Dopo il primo incontro di dicembre, seguiranno quattro appuntamenti, tutti nel primo lunedì del mese, da febbraio a maggio, con una sosta nel mese di gennaio.
Il 2 febbraio è atteso a Cesena Magdi Cristiano Allam, lunedì 2, sarà la volta del noto psicopedagogista Pietro Lombardo. La giornalista e opinionista di Avvenire Marina Corradi, lunedì 6 aprile parlerà di “corpo e persona”, mentre lunedì 4 maggio lo scienziato di fama mondiale Antonino Zichichi. Fortemente voluti dal vescovo Antonio Lanfranchi, i Dialoghi sono “un percorso di riflessione e di proposta. Un luogo in cui mettere in relazione le attese umane e il dono della fede, la ragione e la speranza. Si tratta di “dialoghi” - ha scritto monsignor Lanfranchi - perché vogliamo che abbiano il taglio della ricerca condivisa, dell’incontro esistenziale, della fecondità proveniente dal confronto e dall’ascolto reciproco. E sono “per la città”, ossia rivolti a tutti, nessuno escluso. Perché non c’è persona che non si interroghi sul significato del vivere, sui cardini esistenziali della propria esperienza, su cosa sia lecito attendere e cercare per il futuro”.