sabato 16 gennaio 2010

Haiti, l'appello di Africa Mission

Pubblichiamo con piacere anche l'appello che Africa Mission ha rivolto ai piacentini per la tragedia che ha colpito Haiti. Il movimento fondato da don Vittorione e dal vescovo Enrico Manfredini ha indetto una sottoscrizione versando una somma iniziale di diecimila euro.

Carissimi amici,
la tragedia di Haiti ci lascia sgomenti e senza parole.

Le notizie che giungono portano un carico di dolore così grande che ci risulta insostenibile.

Come Movimento di cristiani impegnati in favore dei più poveri dell’Africa, “Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”, vuole essere vicino al popolo Haitiano, perché, pur nella sofferenza, non si senta abbandonato.

Vogliamo aiutare questi fratelli ad affrontare una sfida che supera ogni umana comprensione con la nostra preghiera e con la nostra concreta solidarietà.

Nella nostra missione di essere sempre vicini agli ultimi, abbiamo deciso di unirci all’intervento della Caritas Italiana, impegnandoci di mettere a disposizione 10.000,00 euro.
Quanti vogliono contribuire attraverso il Movimento, possono versare la propria donazione sui conti di:
Africa Mission:
conto corrente postale: 11145299
bonifico – codice Iban: IT18 M051 5612 600C C000 0033 777 (Banca di Piacenza)
Cooperazione e Sviluppo Ong:
conto corrente postale: 14048292
bonifico – codice Iban: IT44 Z050 4812 6000 0000 0002 268 (Banca Popolare Commercio e Industria)
Causale: “per il popolo di Haiti”
(per maggiori informazioni chiamate la segreteria di Piacenza 0523.499424).

"Non si faccia mancare - ha detto il Papa - a questi fratelli e sorelle che vivono un momento di necessità e di dolore, la nostra concreta solidarietà' e il fattivo sostegno della Comunità' internazionale''.

“Anche tu ... insieme” alla chiesa universale per arrivare a tutti coloro che sono nel bisogno.


don Maurizio Noberini - Presidente di Africa Mission

Carlo Antonello - Presidente di Cooperazione e Sviluppo

Sant'Antonio, una domenica a quattro zampe (2)

Un amico di Facebook ci segnala che si svolgerà domenica diciassette gennaio la festa di Sant’Antonio Abate anche a Groppallo, piccolo paese dell’Alta Valnure. Un evento che si ripete da innumerevoli anni e ormai a “mettere la firma sull’albo” della sagra è proprio il parroco Don Gianrico Fornasari. La tradizione è rimasta puramente intatta con la benedizione degli amici a quattro zampe ma non solo, anche cavalli e tante altre speci. Tutti gli animali, accompagnati dai loro padroni sfileranno in corteo per le vie del paese per raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta alle ore undici.

Sant'Antonio, una domenica a quattro zampe

Domenica 17 si celebra la festa di Sant'Antonio abate, protettore degli animali. Riti religiosi legati sia agli amici a quattro o due zampe da salotto sia a quelli impegnati nei campi o nelle stalle si tengono in diverse località della diocesi di Piacenza-Bobbio. Qui di seguito riportiamo il programma di Bobbio e Vaccarezza che ci è stato gentilmente segnalato.


Sant' Antonio Abate, da sempre è venerato dalla gente della nostra campagna come protettore degli animali, spesso unica ricchezza per tanti nostri contadini.
Pur nel cambiamento avvenuto in questi anni causa lo spopolamento della campagna tuttavia si mantiene vivo il ricordo delle origini della cultura contadina e degli elementi che la costituiscono, tra questi si colloca appunto la festa di Sant´Antonio.


Programma:

-A Bobbio:

Messa delle ore 10 nella cripta della Basilica di San Colombano, con la tradizionale benedizione del sale.

-A Vaccarezza (frazione di Bobbio - circa 5 km. sulla strada provinciale 461 del Penice):

Grande festa al Santo alle ore 11 nella locale Chiesa parrocchiale di Sant´Eustachio da parte di Don Mario Poggi.

Dopo la celebrazione eucaristica, il parroco sul piazzale della chiesa impartirà la tradizionale benedizione del sale, degli animali e dei mezzi agricoli.