martedì 10 agosto 2010

Santa la madre, santo il padre, santa la figlia...

Alla fine di luglio, a Piacenza, nel monastero delle Carmelitane, hanno fatto tappa le reliquie dei genitori di Santa Teresa di Lisieaux. Un avvenimento passato sotto l'uscio, probabilmente perchè caduto in piene ferie estive. Che però fa riflettere: santa la madre, santo il padre, santa la figlia ... Riporto l'articolo che ho scritto su Libertà sull'argomento.

«Sono una presenza importante e chiediamo loro una benedizione per le famiglie - dice suor Maria Paola di Cristo Re - che oggi ne hanno tanto bisogno. Loro sono stati un grande esempio». Loro sono Louis Martin e Marie-Azélie Guérin (morti negli ultimi anni dell’Ottocento), i genitori di Santa Teresa di Lisieux, beatificati nel 2008 dal Cardinale José Saraiva Martins, legato di Papa Benedetto XVI. Ebbero nove figli, ma solo cinque femmine giunsero all’adolescenza. Tutte e cinque si fecero suore. Per la prima volta un cofanetto con le reliquie della coppia è giunto, mercoledì scorso, in via Spinazzi, nel monastero di clausura delle Carmelitane di Santa Teresa.
Direttamente da Lisieux grazie ad un sacerdote che successivamente le porterà in pellegrinaggio prima a Verona, poi a Sassuolo, poi ancora in Trentino.
Le reliquie sono contenute all’interno di un cofanetto posizionato davanti all’altare della chiesa di via Spinazzi, con alle spalle le foto d’epoca dei due coniugi beati. In questi giorni diversi piacentini si sono fermati in preghiera nella chiesa del monastero. Questo pomeriggio le reliquie si congederanno da Piacenza. Per chi volesse pregare davanti ai genitori di Santa Teresa di Lisieux, oltre alla messa delle 7 e 30 di questa mattina, alle ore 12 e 15 la chiesa del monastero sarà aperta per la celebrazione dell’ora Media Sesta. Al termine avverrà il congedo ufficiale dell’urna con i sacri resti.

da Libertà, 1 agosto 2010