lunedì 20 aprile 2009

L'otto per mille alla Chiesa cattolica

DOMENICA 10 MAGGIO 2009
GIORNATA NAZIONALE PER LA PROMOZIONE AL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA

Ancora una volta chiediamo a tutti la firma dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica.
Dobbiamo ricordare che la firma non costa nulla al firmatario; tutti possono scegliere a chi destinare la quota dell’8xmille dell’IRPEF, che lo Stato mette a disposizione per opere sociali e di culto delle varie confessioni religiose.
Rammentiamo che chi presenta la dichiarazione dei redditi tramite 730 o UNICO potrà esprimere la scelta direttamente sul modulo, comunicando al CAF o al commercialista la destinazione per la Chiesa Cattolica.
Da queste dichiarazioni provengono la maggior parte delle scelte che sono circa 16 milioni.
Il 70% di chi compila la dichiarazione 730, esprime la scelta per l’8xmille;
il 60% di chi fa la dichiarazione”UNICO”esprime la scelta per l’8xmille.
Le persone che non sono obbligate a presentare la dichiarazione dei redditi ricevono il CUD, lavoratori dipendenti e pensionati e sono circa 12 milioni di questi solo il 7 o 8% fanno la firma dell’8xmille.
Possiamo capire la difficoltà di queste persone, molti sono anziani e non sanno come consegnarlo.
Ecco alcuni suggerimenti:
Il CUD è composto da due pagine la prima pagina è quella in cui il datore di lavoro o l’ente pensionistico dichiara quanto si è percepito nell’anno 2008, il secondo foglio è quello su cui si può esprimere la propria scelta dell’8xmille, la firma va apposta nello spazio della Chiesa Cattolica e se credete potete anche il 5xmille, delle tasse da voi già pagate, a favore delle organizzazioni da Voi scelte, ricordandosi di mettere il codice fiscale dell’ente e controfirmare il tutto in fondo al modulo per convalidare le scelte fatte.
All’ingresso della vostra Chiesa parrocchiale troverete le buste precompilate servono, appunto, per la consegna del CUD.
Potete anche chiedere l’aiuto al referente parrocchiale o al parroco che vi aiuteranno sia nella compilazione sia nella consegna del modulo, oppure potete consegnarlo gratuitamente tramite l’ufficio postale. Ad ogni modo se siete in difficoltà potete chiamare il servizio del “Sovvenire” presso la Curia vescovile telefono 0523/308302, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dove è presente una persona che vi consiglierà e vi aiuterà nella compilazione e consegna.
La Vostra firma è un segno di comunione ecclesiale e di condivisione della missione d’annuncio del Vangelo anche attraverso la testimonianza della carità, Vi ricordiamo che nel passato le vostre firme hanno prodotto oltre 6000 interventi a favore dei bisognosi in Italia e nel mondo, e di tutto questo Vi ringraziamo e speriamo sempre nel Vostro aiuto.

Ringrazio tutti anche coloro che con la loro opera di collaborazione aiutano a sensibilizzare l’attiva partecipazione con la raccolta dei CUD presso i loro amici e conoscenti.


Romolo Artemi
Incaricato diocesano per la promozione al sostegno economico alla Chiesa cattolica
Piacenza, 3 aprile 2009

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio