giovedì 20 marzo 2008

Settimana Santa, i riti con il vescovo Ambrosio

Entra nel vivo la Settimana Santa per la comunità cattolica piacentina.
Giovedì santo
Oggi, giovedì santo, il vescovo Gianni Ambrosio, alle ore 9 e 30 presiede la celebrazione della messa crismale in duomo. Durante la cerimonia si terrà il rito di ammissione tra i candidati al presbiterato di due seminaristi del Collegio Alberoni: Leonardo Masini e Giuseppe Piscina. Alla messa crismale partecipa tutto il clero diocesano, sacerdoti e diaconi, assieme al vescovo. Dopo la liturgia della Parola verranno benedetti gli oli santi che verranno portati nelle parrocchie. Al termine della celebrazione tutto il clero è invitato nel salone degli affreschi dell’episcopio per un momento di fraternità. Alle 12 e 30 pranzo in seminario con il vescovo. Alle ore 18, sempre nel duomo di Piacenza, il vescovo Ambrosio presiede la celebrazione in “Coena Domini”, la santa messa nella Cena del Signore.
Venerdì santo
Alle ore 8, nella cattedrale di Piacenza, il vescovo Gianni Ambrosio presiede l’ufficio delle letture e le Lodi. Alle 18, sempre in duomo, presiede la celebrazione della Passione del Signore con la Via Crucis. Nel corso della celebrazione in cattedrale e nelle parrocchie si terrà la tradizionale colletta “Pro Terra Sancta”.
Nella chiesa di San Giuseppe dell’Ospedale, dalle ore 8 alle 24, rivive un’antica devozione che a Piacenza risale al 1015. Nella chiesa dell’ospedale, in via Campagna, per tutto il giorno viene esposta la reliquia della Sacra Spina. Alcuni rappresentanti dell’Ordine dei Templari veglieranno quella che è una delle circa 150 spine che si venerano in Italia e che, secondo la tradizione, dovrebbero far parte della corona portata da Gesù Cristo.
Sabato santo
Alle ore 8, in duomo, il vescovo Ambrosio presiede l’ufficio delle letture e le Lodi. Sempre in duomo, il vescovo presiede la veglia pasquale con inizio alle 22 e 30. Durante la veglia verranno battezzati 13 nuovi cristiani.
Domenica di Pasqua
Il vescovo Ambrosio celebra la messa di Pasqua alle ore 11 nella cattedrale di Piacenza e alle ore 18 nella concattedrale di Bobbio. Al termine delle due celebrazioni impartirà la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.