martedì 14 settembre 2010

Dio, natura e diritto

Non lo si chiami contro Festival del diritto. E' solo un contr'altare mirato alla riflessione sul primato del diritto naturale e organizzato nel sabato del Festival. Sotto riporto i due articoli con il programma della manifestazione che si terrà sabato 25 settembre al Collegio Alberoni di Piacenza.


(fri) Una giornata di studio su Dio, la natura, il diritto. L'evento - scientifico e divulgativo al tempo stesso - si terrà nella mattinata di sabato 25 settembre. La sede scelta di assoluto prestigio: la sala degli arazzi del Collegio Alberoni; così come gli ospiti, tra i quali il piacentino Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, e l'arcivescovo Rino Fisichella, che, come Gotti Tedeschi, a Piacenza è quasi di casa, essendo originario di Codogno.
Ad organizzare il convegno l'Unione giuristi cattolici italiani di Piacenza che ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Piacenza-Bobbo, del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, della Camera di Commercio di Piacenza e di Confindustria di Piacenza. La giornata di studi, al di là del tema che può sembrare di difficile comprensione, si colloca in realtà nella piena attualità della società odierna. Da una parte la deriva del relativismo, abbondantemente anticipata e puntualizzata da papa Ratzinger cinque anni fa, ai tempi della sua elezione al soglio pontificio. Dall'altra il diritto naturale a cui si appellano i Giuristi cattolici, guidati a Piacenza dall'avvocato Luigi Podrecca.
Ciò che preme agli organizzatori è infatti che, in presenza di una cultura laicista e relativista, si affermi invece il primato delle norme morali preesistenti alle leggi scritte, di cui il diritto naturale è espressione ed a cui il diritto positivo deve necessariamente adeguarsi - così sostengono i Giuristi cattolici - per essere strumento al servizio del bene comune. La giornata di studi si presenta dunque come una voce a completamento delle riflessioni sul ruolo del diritto che, nel fine settimana del 25 settembre, verranno affrontate a Piacenza con la terza edizione del Festival del Diritto.
Il programma, va precisato, non è ancora definitivo. Verrà ufficializzato all'inizio della settimana entrante, anche se non dovrebbe discostarsi da quanto riportiamo oggi. Alle ore 9 l'introduzione e i saluti delle autorità. Seguono due sessioni. La prima moderata dal direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto. Alle 9 e 20 il professor Francesco D'Agostino, presidente emerito del Comitato nazionale di bioetica nonché presidente dell'Unione giuristi cattolici italiani, terrà la relazione sul tema "Giusnaturalismo oggi". Alle ore 10 sarà la volta del professor Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell'Istituto Opere di Religione (la banca vaticana nota come Ior), che tratterà il tema: "Dio, legge naturale ed economia nelle dinamiche familiari e riproduttive". Dopo una pausa, la seconda sessione. Interverranno, alle ore 11, il professor Sergio Belardinelli, dell'Università di Bologna, sul tema "Solidarierà ed autoderminazione nell'ordine naturale delle cose". Alle 11 e 40 monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, parlerà di "Legge naturale: una presenza permanente nella storia". Alle 12 e 40 è previsto il dibattito e alle 13 le conclusioni. Interessante sapere che l'evento è ufficialmente accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Piacenza con 4 crediti formativi. Il convegno si tiene con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell'Opera Pia Alberoni, della Camera di Commercio, della Confindustria.

Libertà 05/09/2010

E' stato definito in via ufficiale il programma della Giornata di studio "Dio, la natura, il diritto. Trascendenza, individualismo e solidarietà nell'Occidente post-moderno" in programma il prossimo 25 settembre nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni e promosso dall'Unione giuristi cattolici di Piacenza. E' stato inaugurato anche un sito internet (www. dionaturadiritto. it), dove si può prendere visione del curriculum dei relatori. Rispetto al programma originario, le uniche novità sono la conduzione della seconda sessione, alla quale è stato chiamato l'avvocato Gianguido Guidotti, presidente emerito Ugci di Piacenza, e le conclusioni, affidate all'avvocato Livio Podrecca, presidente Ugci di Piacenza. Confermati i nomi illustri dei relatori. Si parte alle 9 del mattino, con l'introduzione di Podrecca e il saluto delle autorità, poi la prima sessione dove, moderati dal direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto, prenderanno la parola il professor Francesco D'Agostino, presidente emerito del Comitato nazionale di bioetica e presidente centrale Ugci, e il professor Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, l'Istituto opere di religione (la banca vaticana). Dalle 11 la seconda sessione con il professor Sergio Belardinelli, filosofo e docente di sociologia, e l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

Libertà, 10/09/2010