venerdì 25 settembre 2009

Da Procida pesce benefico per Africa Mission

Sarà un team di cuochi in arrivo direttamente dall’isola di Procida (Napoli) a preparare la cena a base di pesce che Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha organizzato per sabato 3 ottobre a Piacenza con l’obiettivo di sostenere i suoi progetti in Uganda e in sud Sudan. Si tratta di un’iniziativa con cui la Ong piacentina vuole coinvolgere tutta la cittadinanza in un evento all’insegna della solidarietà e della convivialità.

Già in passato, all’epoca del fondatore don Vittorio Pastori, un gruppo di amici di Procida era solito organizzare una cena a base di pesce per gli amici piacentini del Movimento. Ora l’iniziativa viene riproposta proprio per ricordare don Vittorio nel 15° anniversario della sua morte, e con l’occasione viene aperta a tutti i piacentini. Gli amanti della buona cucina potranno dunque deliziarsi con le prelibatezze preparate dai cuochi di Procida. E il ricavato della serata verrà interamente devoluto a favore dell’Opera di don Vittorio, la cui figura verrà ricordata nel corso della serata attraverso testimonianze e filmati.

La cena avrà inizio alle ore 20,00 presso il salone della parrocchia di Santa Franca, in piazza Paolo VI. Come antipasto si potranno gustare polipetti alla Lucianella serviti su crostone di pane raffermo, frittelle al basilico e alici marinate. Seguirà un primo piatto di tubettoni con cozze, zucchine e pomodorini. Come secondo piatto verranno preparati tranci di pesce spada con polpettina di pesce, accompagnati come contorno da un’insalata di peperoni tagliati in sottili filetti, marinati in sale e aceto, conditi con olio di oliva. Il menù si chiuderà quindi con cassata procidana e frutta mista di stagione come dessert. Per finire, si potrà gustare il delizioso limoncello di Procida. La cena verrà accompagnata dai vini gentilmente offerti dalla Cantina Molinelli di Ziano Piacentino (PC).

Il contributo di partecipazione è di 30 euro a persona. I posti disponibili sono 300. L’iniziativa ha già raccolto molte adesioni. Per informazioni e prenotazioni, contattare la sede del Movimento, in Strada ai Dossi di le Mose 5/7 a Piacenza, telefonando al numero 0523-499424 o inviando un’email all’indirizzo
africamission@coopsviluppo.org, entro il 28 settembre.