domenica 28 ottobre 2012

Gmg 2013, anche il vescovo in Brasile

Ci saranno anche i giovani della diocesi di Piacenza-Bobbio alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel luglio del 2013 in Brasile, a Rio de Janeiro. Iniziano questa settimana le iscrizioni vere e proprie all'ufficio di Pastorale giovanile nella curia di Piacenza, dopo un lungo lavoro di verifiche e programmazione.


«La diocesi ha deciso di fare questa esperienza che sta diventando sempre più importante per i giovani - evidenzia il vicario generale, monsignor Giuseppe Illica - e che in Brasile assume un significato particolare per la presenza delle missioni piacentine fin dal 1964». Ad accompagnare il gruppo sarà lo stesso vescovo Gianni Ambrosio, che già lo scorso anno visse con i piacentini, la Gmg di Madrid, assieme a don Paolo Cignatta, responsabile della Pastorale Giovanile.

Sarà un po' come ritornare alle origini della storia moderna della Chiesa piacentino-bobbiese con la scelta missionaria post Concilio Vaticano II. Nel 1964, su invito del Papa, che chiede di collaborare con le Chiese dell'America Latina, rilanciando l'Enciclica "Fidei Donum", scritta per l'Africa, due sacerdoti piacentini, don Giuseppe Castelli e don Pietro Callegari, si mettono al servizio, il primo della chiesa di Guamà, nel Parà, in Brasile, ed il secondo della chiesa di Ciudad de Guatemala, in Guatemala. Da allora è iniziata una storia missionaria che continua ancora oggi.

Il Brasile è stato scelto da Benedetto XVI come paese ospitante la ventottesima Giornata mondiale della gioventù (Gmg) e l'annuncio della città di Rio de Janeiro è stato dato dallo stesso pontefice al termine della Gmg del 2011 a Madrid. In quell'occasione i giovani piacentini erano in oltre 500 alla veglia finale nell'aeroporto militare di Cuatro Vientos. L'anno prossimo saranno necessariamente molti meno. La distanza e soprattutto il prezzo del viaggio (circa 2.500 euro) pesano sulle tasche delle famiglie in un periodo di crisi economica. Nel 2008, in occasione della Gmg australiana, a Melbourne e a Sydney, volarono con la Pastorale giovanile diocesana una quarantina di piacentini. A questi vanno poi aggiunti gli aderenti alle comunità neocatecumenali con modalità partecipative diverse. L'obiettivo, per la Pastorale giovanile diocesana, è quello di replicare i numeri del 2008, pur tenendo conto della situazione di forte crisi economica allora non così evidente. La proposta brasiliana prevede l'esperienza missionaria a Picos, dal 14 al 20 luglio 2013, città con la quale Piacenza sarà ufficialmente gemellata. I giovani verranno accolti in strutture del centro parrocchiale San Francesco. Poi il trasferimento in aereo a Rio de Janeiro dove dal 23 al 28 luglio si terranno le giornate ufficiali con le catechesi dei vescovi e la grande veglia con papa Benedetto XVI. Subito dopo il ritorno in Italia. "Andate e fate discepoli tutti i popoli" (Mt 28,19) lo slogan scelto per Rio 2013.

Federico Frighi





23/10/2012 Libertà