venerdì 24 settembre 2010

Gotti Tedeschi e Ambrosio alla Settimana Francescana

25a Settimana Francescana
VENTICINQUE ANNI ALLA SCUOLA DI S.FRANCESCO

Sabato 25 Settembre

ADORAZIONE EUCARISTICA DI APERTURA
ore 17 - Basilica

Domenica 26 Settembre
PRESENTAZIONE DELLA SETTIMANA NELLE S.MESSE DELLE ORE
Basilica 10; 11,30; 18; (19,30 in S Donnino).
ore 17 - Centro Culturale La Settimana Francescana dalle origini ad oggi: Testimonianze
Mons. Boiardi del Prof. NORBERTO RAMELLA e del Dott. ALBERTO BELLETTI


Lunedì 27 Settembre

CONTEMPLANDO IL CROCIFISSO DI S. DAMIANO
ore 21 - Basilica Serata di spiritualità francescana dinnanzi ad una copia
autorevole del celeberrimo crocifisso


Martedì 28 settembre

CONCERTO D' ORGANO DEL M° FABIO MACERA
ore 21 - Basilica


Giovedì 30 settembre

FRANCESCANI PIACENTINI ILLUSTRI: Tavola rotonda diretta
ore 18,30 - Centro da P. SECONDO BALLATI con la partecipazione del Diac. FRANCO FERNANDI, Culturale Mons. Boiardi di P. RAFFAELE RUSSO e altri francescani


Sabato 2 Ottobre

Mons. GIANNI AMBROSIO: "L'IMPEGNO EDUCATIVO DELLA CHIESA ITALIANA"
ore 17 - S. Ilario Dott. ETTORE GOTTI TEDESCHI: "POVERTA' SUBITA E POVERTA' VOLUTA" (San Francesco e l'attuale congiuntura economica globale)


Domenica 3 ottobre
ore 10 - Basilica S. Messa celebrata da P. RAFFAELE RUSSO dei Frati Cappuccini
ore 18 - Basilica S. Messa con la partecipazione dei COMMERCIANTI seguita dalla
CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DI S.FRANCESCO


Lunedì 4 Ottobre 2010:
SOLENNITA' DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
ore 10 - Basilica S. Messa con CONFERIMENTO DEL SACRAMENTO DEGLI INFERMI, celebrata da P. SECONDO BALLATI, guardiano e rettore dei Frati di S. Maria di Campagna
ore 18 - Basilica S. MESSA SOLENNE presieduta dal VESCOVO MONS. GIANNI AMBROSIO, con la partecipazione delle Autorità e l'offerta dell'olio della lampada del Santo da parte della municipalità. Animazione liturgica: Schola Cantorum di S. Francesco e S.Maria in Gariverto
diretta da MIKA MORI


In Basilica dal 18 settembre al 4 ottobre 2010

Mostra "GENITORI CHE GENERANO SANTI"
organizzata da SIDEF (Sindacato delle famiglie) e UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
con il contributo della FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

Domenica 19 settembre ore 14: Presentazione e visita guidata
Orario visita: ore 8,30 - 12 e ore 15 - 19,30 (escluso orario celebrazioni)


Una settimana per San Francesco

Giunge al suo primo giubileo la Settimana Francescana ideata dal compianto Mons. Giuseppe Boiardi nel 1986, anno in cui iniziò un’interessante rassegna di interventi culturali, storico – artistici, teologico – pastorali volti a costituire una consistente opera di formazione umana e cristiana di quanti continuano a recepire il fascino e l’insegnamento di S. Francesco.
La peculiarità di quest’anno, è il tentativo di dar vita ad un bilancio di questa proposta, attraverso la testimonianza di coloro che l’hanno vista nascere, come il prof. Norberto Ramella e di quanti ne hanno sperimentato la validità e la consistenza come il giovane dott. Alberto Belletti (domenica 26 settembre ore 17 al Centro Culturale, Chiostri di S.Francesco).
Filo conduttore è l’impegno e il servizio educativo che la Chiesa Italiana si accinge ad intraprendere per i prossimi dieci anni, come ci dirà Mons. Gianni Ambrosio sabato 2 ottobre ore 17 in Sant’Ilario, ove parteciperà anche il dott. Ettore Gotti Tedeschi proponendoci un curioso raffronto tra povertà subita, frutto di una globale crisi economica e un’altrettanto “ strana” povertà , “voluta” da chi ha ricevuto la qualifica di “poverello di Assisi”.
Non mancherà il riscatto dall’oblio dei francescani piacentini illustri che il diac. Franco Fernandi e i padri francescani Secondo Ballati e Raffaele Russo affronteranno giovedì 30 settembre ore 18,30 al centro Culturale Mons.Boiardi, e l’emozione di cogliere ancora una volta la splendida sonorità dell’organo Serassi – Tamburini della Basilica, con il bel concerto del M° Fabio Macera, martedì 28 settembre ore 21.
Un’edizione, quella di quest’anno, marcata anche dalla compresenza e collaborazione delle varie componenti della grande famiglia francescana: la Parrocchia-Basilica, erede dei Francescani Conventuali presenti in Piacenza e nel nostro complesso architettonico, dal XIII al XIX secolo, il padre Secondo Ballati, superiore dei frati minori di S.Maria di Campagna e il padre Raffaele Russo, rappresentante dei frati Cappuccini di S.Bernardino (S.Rita) sullo Stradone Farnese.
I giovani francescani di Bologna guidati da padre Daniele, animeranno inoltre una serata di spiritualità francescana, lunedì 27 settembre ore 21, con l’ostensione in Basilica di un’autorevole copia del celeberrimo crocifisso di S. Damiano.
Ancora una volta Piacenza onora il Santo più amato dagli italiani nonché dai piacentini, con la celebrazione solenne di lunedì 4 ottobre ore 18, presente il Vescovo, le Autorità e i fedeli e con la celebrazione di domenica 3 ottobre ore 18 partecipata dai commercianti che interverranno anche al suggestivo rito del Beato Transito del Santo da questa terra al cielo.