mercoledì 9 dicembre 2009

A Fiorenzuola la veglia dei giovani con il vescovo

“Magnificat”. Questo è il titolo della veglia di avvento dei giovani con il Vescovo, esperienza diocesana che da sei anni coinvolge alcune centinaia di giovani appartenenti a molte parrocchie della chiesa di Piacenza-Bobbio.
La veglia di quest’anno, presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio, si svolgerà nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola d’Arda venerdì 11 dicembre 2009, con inizio alle ore 21.00.
I giovani presenti alla Veglia, riceveranno in dono dal Vescovo il Vangelo di Luca, stampato in una versione personalizzata per l’occasione.
Un dono che, insieme, dice anche un compito: quello di riscoprire una familiarità con la Parola di Dio in sintonia con lo spirito della Missione Popolare che la nostra Diocesi si appresta a vivere.
In apertura del testo donato ai giovani le parole del Vescovo, che li ringrazia per il loro prezioso coinvolgimento “nell’avventura impegnativa della Missione Popolare Diocesana”; a seguire la Prefazione a cura del Servizio diocesano per la pastorale giovanile.
Anche quest’anno la celebrazione sarà animata dal Coro Giovani diocesano, composto da un centinaio di giovani tra coristi e strumentisti, che già da alcune settimane si sta preparando.
Al termine della celebrazione i giovani potranno condividere un momento di fraternità preparato dalla consulta dei Giovani delle Val d’Arda.
La Veglia sarà anche l’occasione per lanciare i prossimi appuntamenti della Pastorale giovanile diocesana:
- Esercizi spirituali presso la comunità monastica di Bose (BI) dal 26 al 28 febbraio 2010;
- Preghiera di quaresima nei Sette Vicariati della Diocesi, 5 marzo 2010;
- XXV Giornata Mondiale della Gioventù, 27 marzo 2010;
- XI Tour de Vie, esperienza di viaggio che quest’anno avrà come meta Parigi, 30 aprile – 2 maggio 2010;
- Viaggio in Terra Santa, fine agosto 2010.
Tutte le informazioni riguardanti la pastorale giovanile si possono reperire sul sito www.pagiop.net