mercoledì 31 dicembre 2008

Paramenti d'epoca, Ambrosio rispolvera i sacri guardaroba

Piacenza - In questo Natale 2008, sia nella notte santa, sia la mattina del 25 dicembre nella cattedrale di Piacenza, il vescovo monsignor Gianni Ambrosio ha celebrato con il pastorale che fu del Beato Giovanni Battista Scalabrini e la mitra preziosa donatagli dall’Università Cattolica lo scorso febbraio in occasione della sua ordinazione e ingresso in diocesi. Non solo. Le due celebrazioni sono state l’occasione per evidenziare ancora una volta la volontà del vescovo di utilizzare gli antichi paramenti donati dai vescovi passati e custoditi nella sacrestia della cattedrale. “Vestigia” di un tempo che fu e che con il vescovo Ambrosio iniziano una nuova vita. Nella notte santa, ad esempio, il vescovo indossava paramenti del Settecento da tanto tempo rinchiusi nei sacri guardaroba. In particolare una pianeta rosa e dorata sopra una dalmatica appartenente al Ternario di Santa Lucia. La mattina del 25 dicembre è stata invece la volta di una pianeta di foggia orientale, in oro e argento, risalente all’inizio dell’Ottocento.
fri

Il testo integrale su Libertà del 27 dicembre 2008

Nomine, tre nuovi moderatori delle Unità pastorali

Comunicato della Cancelleria vescovile

Con Atto dell’Ordinario diocesano in data propria il M. R. Lisoni don Riccardo, attualmente parroco di Santa Brigida in Piacenza, è stato nominato moderatore dell’Unità Pastorale 2 del Vicariato comuni di Piacenza e Gossolengo, in seguito alla rinuncia dell’ultimo incaricato il M. R. Formaleoni don Giuseppe.

Con Atto dell’Ordinario diocesano in data propria il M. R. Ciullo don Umberto, attualmente amministratore parrocchiale di Roveleto e Cadeo, è stato nominato moderatore dell’Unità Pastorale 9 del Vicariato Val d’Arda, in seguito a trasferimento ad altra sede dell’ultimo incaricato il M. R. Quartaroli don Gianni.

Con Atto dell’ordinario diocesano in data propria il M. R. Galvani don Pietro, attualmente parroco di Podenzano, è stato nominato moderatore dell’Unità pastorale 6 del Vicariato Val Nure, in seguito a rinuncia dell’ultimo incaricato il M. R. Ferrari don Giuseppe.

Piacenza, dalla Curia vescovile, 23 dicembre 2008

il Cancelliere Vescovile

don Mario Poggi