venerdì 19 ottobre 2007

Addio a Monari, si prepara il "set"

Il grande manifesto (6 metri per 4) affisso sulla facciata del duomo di Piacenza per la celebrazione di domenica 21 ottobre alle 16 in cui il vescovo Monari si congeda dalla diocesi.

Tutto pronto per il congedo di Monari


Diocesi di Piacenza-Bobbio
Ufficio stampa


Il saluto di mons. Luciano Monari alla comunità diocesana

Nota tecnica

Come abbiamo avuto modo di ricordare diverse altre volte, domenica prossima 21 ottobre, mons. Luciano Monari saluterà la comunità diocesana piacentina: presiederà una solenne celebrazione eucaristica in cattedrale alle ore 16 e, al termine, in Piazza Duomo, incontrerà i presenti.
I sacerdoti e i diaconi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi alle 15,30 nella sagrestia superiore della Cattedrale; in quella inferiore invece i capitoli della cattedrale di Piacenza e della concattedrale di Bobbio, i vicari e i sacerdoti che hanno presta servizio in Brasile.
La celebrazione, animata da una rappresentanza dei cori della diocesi, sarà aperta dal saluto del vicario generale mons. Lino Ferrari e di don Mauro Bianchi, a nome dei missionari piacentini in Brasile. Al termine della celebrazione il Vescovo riceverà, a nome della diocesi, il saluto di Pierpaolo Triani, presidente dell’Azione Cattolica e segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, e del sindaco Roberto Reggi e del presidente della Provincia Gianluigi Boiardi a nome della cittadinanza. Alla cerimonia sono invitati tutti i Sindaci della provincia e della diocesi, ma in cattedrale, per motivi organizzativi, è ammesso solo il Gonfalone di Piacenza con l’immagine di Sant’Antonino che rappresenterà tutti gli altri Gonfaloni comunali.
Al momento dell’offertorio verrà donato a mons. Monari un calice; a ciascuna delle diocesi brasiliane in cui operano i sacerdoti piacentini una casula; la processione offertoriale sarà aperta con una danza liturgica da tre suore delle Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo, congregazione brasiliana presente con una propria comunità a Bedonia.
Dopo la Messa mons. Monari si intratterrà con i presenti in Piazza Duomo. Sarà anche l’occasione per festeggiare i missionari piacentini in Brasile. Faranno da sottofondo le musiche delle New Sisters; all’organizzazione partecipano parrocchie e congregazioni religiose.
Si ricorda che per le autorità e per i sacerdoti sono disponibili i parcheggi del seminario di via Scalabrini e dei chiostri del Duomo.
Per disposizione del Vicario Generale domenica pomeriggio sono sospese le messe pomeridiane nelle chiese della città.

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE DIOCESANO. Ricordiamo che mons. Monari è stato nominato dal Papa Amministratore apostolico della diocesi di Piacenza-Bobbio fino al 22 ottobre; in seguito la diocesi sarà “vacante”. Martedì 23 ottobre, alle ore 10, si riunirà il Collegio dei Consultori per eleggere un Amministratore diocesano con il compito di guidare la diocesi, per la normale amministrazione, fino all’ingresso e presa di possesso del nuovo Vescovo.
Sono eleggibili tutti i sacerdoti del presbiterio locale o di altre diocesi; la normativa prevede che il prescelto abbia compiuto 35 anni e che “si distingua per dottrina e per prudenza”.
Una nota per i sacerdoti: dal 22 ottobre, durante la celebrazione della Messa, nella preghiera eucaristica non verrà più menzionato il nome del vescovo Luciano.