venerdì 12 ottobre 2007

Venezia, la maratona corre con Africa Mission


Un euro per un pozzo di acqua in Uganda
Dal 18 ottobre al 3 novembre con un sms
al numero 48583


Dopo il grande successo del 2006 Venicemarathon conferma anche per l’edizione 2007 la propria collaborazione con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo con il progetto “Run for Water, Run For Life” nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di pozzi d’acqua potabile nella povera regione ugandese del Karamoja. Africa Mission, lo ricordiamo, è stata fondata nel 1972 a Piacenza da Vittorio Pastori (don Vittorione) - nella foto - e il vescovo Enrico Manfredini.
La collaborazione nell’edizione 2006 è stata decisamente fruttuosa. Grazie all’istituzione di un SMS solidale, in collaborazione con TIM, sono stati raccolti 15.486 euro, serviti per la costruzione di un pozzo d’acqua potabile nel Karamoja, pozzo che è stato dedicato a Venicemarathon e a tutti i “suoi amici” che hanno contribuito a realizzare questo sogno, su tutti il maratoneta Alberico Di Cecco, secondo a Venezia nel 2006, che si è mostrato particolarmente sensibile all’iniziativa e probabilmente sarà testimonial 2007 dell’iniziativa.
Per il 2007 le premesse sono ancora più rosee. Verrà attivato dal 18 ottobre al 3 novembre il numero multioperatore 48583, con il quale si può donare al progetto “Run for Water, Run for Life” 1 euro da telefono mobile e 2 euro da telefoni di rete fissa Telecom Italia. Questo grazie alla collaborazione con tutti gli operatori telefonici: Tim, Tre, Vodafone e Wind. Il ricavato dell’operazione verrà interamente devoluto a Africa Mission per la costruzione di altri pozzi d’acqua.
Venicemarathon cerca anche di rendere partecipi i ragazzi delle scuole nelle sue iniziative solidaristiche, parte del ricavato delle 2 Family Run (la corsa riservata ai ragazzi delle scuole e alle famiglie, che si tiene sabato 27 ottobre al Parco San Giuliano e a Dolo) verrà infatti devoluto a Africa Mission.
Africa Mission sarà presente durante il week end Venicemarathon presso l’Exposport (la fiera dello sport e del tempo libero che è anche il quartier generale della maratona) al Parco San Giuliano di Mestre, nei giorni di giovedì 25 15.00-20.00, venerdì 26 10.00-20.00 e sabato 27 9.00-20.00, con uno stand promozionale.