giovedì 17 settembre 2009

Africa Mission, ad Assisi il 35° convegno annuale

Si terrà da venerdì 25 a domenica 27 settembre, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi) l’annuale convegno nazionale di “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo”, giunto alla sua XXXV edizione. L’incontro si svilupperà sul tema che ha accompagnato l’anno 2008/2009: “Va’ vendi quello che hai, vieni e seguimi”. Il convegno annuale rappresenta un momento fondamentale per la vita del Movimento, che proprio quest’anno ricorda il 15° anniversario della morte del suo fondatore, don Vittorio Pastori.

Durante la tre-giorni di Assisi si incontreranno tutti gli amici e i sostenitori dei gruppi diffusi in varie parti d’Italia. Nell’incontro verrà presentata la programmazione dell’attività per i prossimi mesi e verrà lanciato il tema che accompagnerà il nuovo anno associativo. Sarà illustrato inoltre il bilancio dei numerosi progetti portati avanti dalla Ong piacentina in Uganda e nel sud del Sudan. Imponente si presenta infatti il volume dell’attività svolta nel continente africano da Cooperazione e Sviluppo: complessivamente nel 2008 sono state aiutate 212.905 persone attraverso 17 progetti, realizzati con il contributo di 16 collaboratori espatriati, 14 volontari italiani e 62 collaboratori locali.

Nel corso del convegno le relazioni si concentreranno prevalentemente nelle giornate di sabato e domenica. Oltre all’intervento di don Sandro De Angeli, assistente spirituale del Movimento, di don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, e di Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, il convegno quest’anno ospiterà una relazione di Stefano Sereni, delegato regionale dell’Umbria per l’Azione Cattolica.

Per avere ulteriori informazioni (c’è ancora qualche posto disponibile, al costo di 120 euro a persona per l’intero soggiorno) chi fosse interessato a partecipare può contattare la sede del Movimento, in Strada ai Dossi di le Mose 5/7 a Piacenza, telefonando al numero 0523-499424 o inviando un’email all’indirizzo
paola.areaitalia@coopsviluppo.org entro le ore 12 di lunedì 21 settembre. Da Piacenza è stato organizzato un pullman.

Nomine, don Bersani in Nostra Signora di Lourdes

Nomine nel clero

Comunicato della Cancelleria vescovile

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 31 agosto 2009 il M. R. Bianchi don Mauro, finora presbitero fidei donum in Brasile, è stato nominato collaboratore del servizio pastorale presso la parrocchia dei SS. Fermo e Rustico in Carpaneto Piacentino, Provincia di Piacenza.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 31 agosto 2009 il M. R. Bersani don Matteo, sacerdote novello, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in Piacenza.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 31 agosto 2009 il M. R. Gregori don Germano, sacerdote novello, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Zenone in Lugagnano Val d’Arda, Provincia di Piacenza.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 31 agosto 2009 il M. R. Bergomi don Giovanni, sacerdote novello, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Germano in Podenzano, Provincia di Piacenza.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 31 agosto 2009 il M. R. Bezerra Neto don Francisco, presbitero della diocesi di Picos (Brasile) è stato nominato vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Savino in Piacenza.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 1° settembre 2009 il M. R. Nicolini don Emilio, parroco di Rottofreno, è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Santa Maria della Neve in Centora, Comune di Rottofreno, Provincia di Piacenza, resasi vacante in seguito alla rinuncia dell’ultimo titolare il M. R. Cella don Giulio.

Con atto proprio dell’Ordinario diocesano in data 11 settembre 2009 il M. R. Chiesa mons. Luigi, prevosto di Santa Teresa in Piacenza, è stato nominato cappellano del Serra Club Piacenza 744.

Piacenza,
dalla Curia vescovile,
16 settembre 2009

il Cancelliere vescovile
don Mario Poggi