lunedì 19 maggio 2008

Una festa per le scuole cattoliche

Stringiamo tante mani: patti ed alleanze per vivere bene insieme

Mercoledì 21 maggio presso la Scuola “Casa del Fanciullo” si incontreranno le tre Scuole Primarie Paritarie della nostra città (Istituto Orsoline, S. Eufemia, Casa del Fanciullo), per la loro festa annuale.
Questo appuntamento vuole essere un’occasione d’incontro tra le scuole che condividono gli stessi valori cristiani; grazie al sostegno della Cooperativa Cattolica per la Scuola e la Formazione della nostra Diocesi il fare festa offre la possibilità di rendere visibile la ricchezza che le scuole esprimono lavorando insieme.
Quest’anno, rimanendo in linea con il programma promosso dalla Cooperativa, le scuole hanno avviato un percorso intorno al tema dell’alleanza aiutando i ragazzi a riflettere su tutti i «patti» che essi stringono con i propri coetanei e con gli adulti che si prendono cura di loro.
Famiglia, classe, gruppo, banda, branco, squadra,… sono luoghi di aggregazione in cui si rendono manifesti amore, cura reciproca, sostegno alla crescita e in cui le parti come in ogni patto, si assumono responsabilità, si danno obiettivi comuni, negoziano significati.
Come la storia dell’uomo è ricca di alleanze che hanno fatto nascere qualcosa di nuovo migliorando la vita di popoli e nazioni ma è anche carica di ferite che hanno reso popolazioni prevaricatrici rispetto ad altre portando sfruttamento, sudditanza, separazione così i ragazzi sono aiutati a cercare gli elementi costruttivi e distruttivi del loro stare insieme.
In particolare durante la festa gli studenti delle tre scuole, con l’aiuto dei loro docenti, faranno esperienza di cooperazione sperimentando la bellezza di progettare e lavorare insieme, di condividere delle regole. Il metodo cooperativo sarà strumento per costruire veramente insieme i giochi che, ambientati in un Luna Park, faranno da sfondo al momento più ludico della festa.
La festa sostenuta anche dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano avrà il seguente programma:
- 9,30 arrivi
- 9,45 – presentazione
- 10 – preghiera
- 10,15 – avvio dei laboratori per costruire insieme i giochi del Luna Park
- 13 – pranzo
- 13,30 – giochi: “Tutti al Luna Park”
- 14,30 – saluti
- 15 - partenze

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio