lunedì 25 giugno 2012

In Sant'Agata "L'opera in salotto"

Giovedì, 28 giugno ore 21, nonostante Italia-Germania, 
nella sala teatro della chiesa di S. Agata, Rivergaro (PC)


sacricorridoi.it presenta:


“L'opera in salotto”


arie da Trovatore, Traviata, Carmen, Barbiere di Siviglia, operette
Giorgia Gazzola, soprano. Corrado Pozzoli, pianoforte.
Ospite il baritono Lee Min Ho, vincitore Premio Poggi 2012.

Presenta la serata Lucia Rossi.


Ingresso libero. Al termine rinfresco

Morto don Ludovico Fiorentini

È morto nella mattinata di oggi, lunedì 25 giugno, all’Hospice di Piacenza “Casa di iris” don Lodovico Fiorentini. Nato a Carpaneto il 7 agosto 1924, è stato ordinato sacerdote il 22 marzo 1947. Ha collaborato fin dagli inizi del suo ministero a diverse parrocchie: San Nicolò, Vigolzone, Gragnano, Carpaneto e San Savino. Nel ’60 era giunto sempre come vicario parrocchiale in San Francesco assumendo l’incarico di Cappellano dell’oratorio di San Donnino. In questa chiesa, dove dagli anni ’70 è sorto il Centro eucaristico diocesano con la presenza delle suore Figlie della Chiesa, si è dedicato alla predicazione e al ministero della confessione.



Dal 1° gennaio ’91 era assistente dell’Apostolato della preghiera e del Movimento di spiritualità vedovile; dall’aprile dello stesso anno era canonico di S. Antonino.


Grande appassionato e cultore di musica sacra, era diplomato in composizione musicale al Conservatorio Nicolini; ha compiuto studi specifici nel settore della musica gregoriana. Era l’organista della chiesa di San Francesco.


La salma resterà all’Hospice di Piacenza fino a martedì 26 giugno alle ore 15, quando verrà traslata nella chiesa di san Donnino, dove dalle ore 15.30 si potrà accedere per la preghiera fino alle ore 23. Alle ore 20.30 sempre di martedì 26 nella vicina chiesa di San Francesco è in programma il rosario in suffragio di don Fiorentini.
Mercoledì 27 alle ore 8.30 la salma sarà traslata in San Francesco dove alle ore 10 verrà celebrato il funerale che sarà presieduto dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.