venerdì 14 dicembre 2007

A Brescia Ambrosio a tu per tu con Monari

A Brescia Ambrosio a tu per tu con Monari

Monsignor Gianni Ambrosio – candidato numero uno alla cattedra di Piacenza-Bobbio – a tu per tu con Luciano Monari, il suo predecessore, oggi vescovo di Brescia. E’ accaduto mercoledì scorso a Brescia per l’inaugurazione dell’anno accademico della Cattolica di Brescia. Ad accogliere il vescovo Monari anche il magnifico rettore della Cattolica, Lorenzo Ornaghi, Luigi Morgano, direttore della sede bresciana dell’ateneo. «Il futuro della società passa attraverso l’esperienza educativa – ha detto Monari -. C’è bisogno di persone mature che sappiano quello che pensano e perché lo pensano, che sappiano quello che fanno e perché lo fanno». Ancora: «L’Università e a maggior ragione un ateneo come la Cattolica che ha come punto di riferimento ultimo la centralità della persona umana e della sua crescita complessiva, deve contribuire alla formazione di persone responsabili». «La ricerca scientifica – ha anche affermato Monari – obbliga all’elaborazione di una disciplina nel modo di pensare e di operare alcune scelte, è la premessa per l’acquisizione di stili di vita non ideologici e sempre aperti al contributo e al confronto con la realtà».

Si ringrazia Vittorio Ciani per la collaborazione.

Sacri Corridoi, il concerto di Natale

VENERDI’, 21 Dicembre
“SACRI CORRIDOI”
sacricorridoi.blogspot.com

presenta


“POP RELIGIOUS SONGS”
Concerto della Solidarietà
A favore della Confraternita della Misericordia di Piacenza

Voce, Giorgia Gazzola
Chitarra, Augusto Martini

ore 21 chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Grazzano Visconti (Piacenza)


  • Alleluya (di Cohen, rifatto anche dalla cantante Elisa, reso famoso dal film d’animazione Shrek)
  • Swing Low (spiritual tradizionale)
  • Water is Wide (rifacimento di “E’ giunta l’ora”)
  • I was born to love you (di F. Mercury, eseguita seguendo la rielaborazione per voce e chitarra di Tuck&Patty)
  • Loving you for ever (di C. King)
  • White Christmas (tradizionale natalizio)
  • Silent Night (tradizionale natalizio)
  • I don't know how to love him (celebre brano del personaggio di Maria Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar)
  • Happy day (popolare tradizionale)
  • Mater Iubilei (canzone composta per Tosca, su parole della preghiera scritta da Giovanni Paolo II)


Giorgia Gazzola

Ha studiato canto lirico con i soprani Raffaella Arzani e Rossella Redoglia conseguendo il compimento inferiore di canto lirico presso il conservatorio “Nicolini” di Piacenza, dove ha studiato anche pianoforte e ha ottenuto la licenza di Teoria e Solfeggio.
Ha all’attivo concerti come vocalist solista, sia in ambito classico che leggero, in diverse formazioni e collabora con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza (si segnalano in particolare le partecipazioni alle opere di musica contemporanea: Messa di Cataldo; Messa di Casella; L’Arlesiana di Cilea per la regia di Sgarbi).
Ha collaborato con il gruppo rock Progressive “Big Muff Progect” incidendo un brano di improvvisazione vocale.
Ha inoltre approfondito le tecniche di improvvisazione vocale con Ratchel Gould nell'ambito del "Master di jazz" di Sondrio; armonia con la compositrice Barbara Rettagliati; pianoforte jazz con il maestro Piero Bassini e musica d’insieme jazz sotto la direzione del chitarrista Ettore Quaglia.
Ha insegnato canto moderno presso la Scuola di Musica Comunale “M. Mangia”di Fiorenzuola d’Arda e propedeutica musicale presso le scuole materne.
Attualmente si sta preparando per il conseguimento del diploma di ultimo grado presso L’Accademy Board School of Music di Londra.

Augusto Martini

Dal 1984 al 1989 diventa il direttore del coro di San Giacomo Maggiore a Ponte dell’Olio - Dal 1990 al 2003 collabora con vari cori della diocesi di Piacenza, mentre cresce sempre più la sua passione per la chitarra acustica. - Nel 1997 decide di approfondire gli studi della chitarra frequentando un corso di chitarra jazz presso la Tampa lirica di Piacenza. - dal 2003 riprende la direzione del Coro di San Giacomo Maggiore partecipando a numerose rassegne corali. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il maestro Beppe Cantarelli, compositore contemporaneo e autore di numerosi successi di musica Soul&Pop, nonché fondatore del Millennium Choir del quale diventa coordinatore artistico e supervisore tecnico nei numerosi concerti tenuti in tutta Italia fino al 2006. - Nel 2006 collabora con il quartetto d’archi “Helios Quartet” dirigendo l’opera contemporanea di Silvia Colasanti “Movimento di quartetto”. - A settembre 2006 fonda un nuovo coro: “Tre Note Sopra il Cielo” formato da bambini dai 6 ai 14 che ha fatto il suo esordio a Natale 2006 e oggi, ad un anno dalla fondazione ha superato i 30 elementi.