mercoledì 18 marzo 2009

Fondo di solidarietà, i conti corrente

Diocesi di Piacenza-Bobbio

Ufficio stampa

Fondo di solidarietà: come contribuire

Oggi pomeriggio, presso la sede della Caritas diocesana, si è riunito il Comitato incaricato dal Vescovo per la gestione del fondo straordinario diocesano di solidarietà; ha presieduto i lavori il vicario generale mons. Lino Ferrari. Tra gli altri era presente anche il direttore della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dottor Massimo Sbordi.

Com’è noto si tratta di un fondo istituito dalla diocesi per l’aiuto alle famiglie colpite dalla crisi economica. Il Vescovo è già intervenuto disponendo primi aiuti; ha indetto per domenica 22 marzo una giornata di colletta diocesana in tutte le parrocchie ed ora al comitato, incaricato di gestire l’operazione, viene chiesto di predisporre un progetto operativo.

Due i problemi che il comitato aveva oggi di fronte: come alimentare il fondo, che si avvale già di oltre ottantamila euro , somma decisa dal Vescovo, mediante donazioni e sottoscrizioni da parte di privati e di enti. A questo scopo sono stati attivati tre conti correnti bancari ed è in fase di attivazione un conto corrente postale.

Chi vuol contribuire può utilizzare i seguenti conti correnti:

Banca di Piacenza, agenzia 1, via Genova 37, Piacenza,

codice IBAN: IT30F0515612601CC0010018243

Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza Spa, sede di Piacenza, via Poggiali 18.

codice IBAN: IT25F0623012601000031300008

B CC Creta Credito Coop. Piacentino, Via Colombo 43, Piacenza.

Codice IBAN: IT14Y0851712600000000041052

Le somme versate sono detraibili fiscalmente; non è necessario precisare la causale del versamento in quanto si tratta di conti correnti dedicati unicamente al fondo di solidarietà.

Le donazioni possono anche essere fatte direttamente presso l’ufficio della Caritas diocesana, via Pietro Giordani 21, Piacenza, tel. 0523.332750, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

Il Comitato ha poi messo a punto la linea operativa che intende seguire nella distribuzione degli aiuti. A questo proposito sono state individuare tre linea di intervento:

A) PRESTITO RESPONSABILE. Prestito fino ad un massimo di tremila euro da rimborsare in 24 mesi. Le richieste potranno essere inoltrate dal mese dal prossimo mese di maggio.

B) LA SPESA DELLA FAMIGLIA. Erogazione di beni alimentari e di prima necessità per le situazioni di emergenza attraverso i servizi caritativi della diocesi (Caritas diocesana, Caritas parrocchiali e di unità pastorali, Gruppi e le conferenze di San Vincenzo, le parrocchie ed altre istituzioni).

C) DONAZIONI. Sostegno economico per far fronte a situazioni di emergenza valutate attraverso i centri di ascolto Caritas.

Questi principi generali verranno realizzati attraverso un regolamento che verrà predisposto nei prossimi incontri.

Il Comitato, che tornerà a riunirsi a breve termine, esaminando il quadro generale che vede sul territorio provinciale diverse altre iniziative, ha sottolineato che quella della Diocesi si muove nella linea tracciata dal Vescovo con la sua recente lettera ai parroci in occasione della colletta diocesana del 22 marzo prossimo. Non solo aiuto economico, ma particolare attenzione alla persona e ai suoi problemi.

Con Africa Mission i limoni della solidarietà

Sabato 21 e domenica 22 marzo, presso alcune parrocchie di città e provincia, i volontari del Movimento piacentino Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo Ong, venderanno i "limoni dell'amicizia" donati dagli amici di Procida (Na). L'iniziativa fa' parte della campagna nazionale "Dai più gusto alla solidarietà" giunta alla sua terza edizione; si tratta di raccogliere fondi per sostenere l'attività del Movimento e i progetti che porta avanti in Uganda, fin dal 1972.
Ecco dove potete trovare i volontari piacentini:
Parrocchia di Santa Franca: sabato 21 marzo (dalle 18.00 alle 19.30) domenica 22 (dalle 8.00 alle 12.00)
Parrocchia di San Savino: domenica 22 marzo (dalle 10.30 alle 12.00)
Parrocchia di Pianello: sabato 21 e domenica 22 marzo.