domenica 3 febbraio 2008

Misericordia, una cena per il Mozambico

Pubblico volentieri la lettera con cui la Misericordia di Piacenza invita tutti ad una cena benefica pro Mozambico.

Caro amico,

ti chiediamo solo un attimo di attenzione per un problema che ci sta particolarmente a cuore.
Abbiamo raccolto un grido si aiuto dalla popolazione del Mozambico dove le Misericordie italiane stanno recuperando la “SANTA CASA DELLA MISERICORDIA” per dare una speranza concreta soprattutto ai bambini ed ai ragazzi del luogo.
Ci siamo impegnati con loro – anche a nome dei piacentini - per varie attività come la mensa, l’ospedale ed il collegio dei ragazzi, ma soprattutto per l’adozione a distanza.
Sul nostro sito potrai trovare tutte le informazioni utili per comprendere l’importanza del progetto e per aderire anche tu con una delle formule disponibili.

Partiamo con una iniziativa per raccogliere fondi anche a Piacenza: per questo ti invitiamo ad aderire alla cena benefica che si terrà
SABATO 9 FEBBRAIO
Alle ore 20.00 presso il salone parrocchiale di S. Lazzaro.

Ti invitiamo anche a sollecitare amici e conoscenti per raggiungere insieme questo piccolo (per noi) e grande (per loro) obbiettivo, confermando entro il prossimo 6 febbraio al n. 0523 579492

Grazie della disponibilità e della sensibilità


I confratelli della Confraternita di MISERICORDIA
PIACENZA
Via Farnesiana 79 – 29100 PIACENZA
tel. 0523 579492 – fax 0523 574086

La Misericordia di Piacenza in Mozambico

Aiuta la Misericordia di Piacenza ad attivare servizi sanitari e servizi sociali a favore dei bambini e della popolazione di Ilha De Mocambique e del Lumbo…

La Misericordia di Lido di Camaiore (LU) è già impegnata da alcuni anni con aiuti alla popolazione del Mozambico, in particolare a quelli che popolano Ilha de Mocambique e le zone limitrofe.
Nel 2007 il rapporto si è notevolmente intensificato grazie alla collaborazione continua con le Suore Francescane della Purissima Concezione e con il Padre Diocesano parroco dell’Isola.
Da oggi anche la Misericordia di Piacenza si unisce concretamente al progetto dei confratelli toscani che nello scorso anno sono riusciti ad inviare contributi necessari per la messa in sicurezza della Casa, sede della santa Casa della Misericordia, a sostenere la mensa delle suore francescane e a incentivare le adozioni a distanza.
Quest’anno, visti i nuovi rapporti nati con il Governo locale e con la Diocesi sono stati individuati progetti di intervento per la realizzazione e l’attivazione di servizi necessari ed indispensabili a questa popolazione di oltre 18.000 persone che vive in 3 Km quadrati di isola collegati alla terra ferma da un ponte.
Durante i due viaggi i confratelli hanno cercato di incontrate la popolazione, i giovani, gli adulti, i bambini per capire insieme e con i loro occhi le esigenze e i bisogni, lasciando da parte il nostro “pensare da bianchi”.
Quello che è nato da questi incontri è un grande impegno, che vede le Misericordie protagoniste nel far conoscere a tutti noi questo popolo con le sue esigenze ma soprattutto con le sue potenzialità.
I servizi da concretizzare all’interno della sede della Santa casa della Misericordia riguardano la realizzazione di ambulatori di primo soccorso e di un asilo per bambini dai tre ai sette/otto anni.
I servizi all’esterno della casa sono invece quelli realizzati dalle suore francescane che riguardano la mensa giornaliera di oltre 100 bambini, le adozioni a distanza che permettono l’istruzione a questi ragazzi e il sostegno del LAR (un collegio in cui vivono dai 25 ai 30 ragazzi provenienti dal continente che possono frequentare le scuole presenti sull’isola).
La particolarità di ILHA de Mocambique è sicuramente la presenza dei pubblici servizi, in particolare delle scuole: UNICA VERA FONTE DI CRESCITA CULTURALE per queste popolazioni.
Nella provincia di Nampula, le scuole secondarie sono molto poche e quella di Ilha rappresenta l’unica nel raggio di oltre 200 km.
L’aiuto di ognuno di noi può permettere di migliorare la situazione di molte persone……