sabato 16 aprile 2011

Pasqua, i riti presieduti dal vescovo

DOMENICA 17 APRILE: inizio processione delle palme dalla basilica di Sant'Antonino alle 18 e poi alle 18,30 Messa in Cattedrale. GIOVEDI' 21 APRILE (GIOVEDI' SANTO) Santa Messa del Crisma alle ore 9,3O. Previsto anche il rito di ammissione al diaconato e alpresbiterato di quattro seminaristi. In Cattedrale, alle ore 18, Santa Messa nella Cena del Signore. VENERDI' 21 APRILE (VENERDI' SANTO) Alle 8 in Cattedrale Ufficio delle Letture e delle Lodi In Cattedrale alle 18 celebrazione della Passione del Signore Alle ore 21 Via Crucis nella parrocchia di Sant'Antonino SABATO 23 APRILE (SABATO SANTO) Alle 8 in Cattedrale Ufficio delle Letture e delle Lodi. Partecipano le Comunità Neocatecamenali. Dalle 22 in Cattedrale Veglia Pasquale DOMENICA 24 APRILE (DOMENICA DI PASQUA) Ale ore 11 nella cattedrale di Piacenza e alle 18 nella concattedrale di Bobbio mons. Ambrosio celebra la Santa Messa del giorno.

Africa Mission cerca volontari

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è alla ricerca di volontari che in questo fine settimana (sabato 16 aprile e domenica 17 aprile) siano disponibili a dare un aiuto per caricare un container di aiuti umanitari destinati all’Uganda.

Dopo i due container inviati in questi giorni dalla Ong piacentina (uno per l’Uganda e uno per il Sud Sudan), un altro carico di aiuti umanitari sta infatti per essere spedito in Africa da Piacenza. In questo caso si tratta di prodotti alimentari provenienti dalla raccolta viveri che il Gruppo di Bolzano di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha realizzato lo scorso fine settimana con la collaborazione di parrocchie e centri missionari della zona.

La raccolta viveri di Bolzano viene promossa ogni anno durante il periodo della Quaresima: i volontari si riuniscono nel nome di don Vittorio Pastori presso supermercati e parrocchie della zona, per raccogliere generi alimentari destinati all’Uganda, dove da sempre opera Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. L’iniziativa di Bolzano, avviata nell’ormai lontano 1981, quest’anno ha compiuto 30 anni e ha festeggiato l’anniversario raccogliendo ben 22.000 chilogrammi di aiuti umanitari.

I volontari disponibili a dare un aiuto a inscatolare e caricare i generi alimentari in arrivo da Bolzano possono presentarsi sabato 16 aprile e domenica 17 aprile a partire dalle ore 9 presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15 (zona Montale), a Piacenza. Per dare la propria disponibilità, telefonare al numero 0523-499424 o inviare un’email a africamission@coopsviluppo.org.