mercoledì 23 gennaio 2008

Per Ambrosio festa in piazza Duomo


Piacenza - Una festa popolare in piazza Duomo per il nuovo vescovo di Piacenza-Bobbio. Si terrà il prossimo 16 febbraio al termine della cerimonia di ordinazione e di ingresso di monsignor Gianni Ambrosio. È una delle novità che si stanno pian piano delineando all’interno del comitato organizzatore. La festa, sulla falsariga di quella tributata a monsignor Luciano Monari nel giorno del suo addio ai piacentini, si terrà in contemporanea al momento conviviale tra vescovi, cardinali e alti prelati che solitamente segue la cerimonia della presa di possesso in diocesi. Saranno una trentina gli alpini volontari che distribuiranno gratuitamente torte e vin brulè nei gazebo che verranno posizionati in vari punti della piazza.
In via di definizione anche l’accoglienza di Ambrosio il giorno dell’ordinazione e presa di possesso. Lunedì sera si è riunita la consulta dei giovani. Saranno loro ad accogliere il vescovo (verosimilmente in piazza Sant’Antonino), secondo modalità ancora da definire.
Intanto ieri mattina e gran parte del pomeriggio nuova giornata piacentina per monsignor Ambrosio. Tutta nella Curia di piazza Duomo. Un incontro approfondito con l’amministratore diocesano monsignor Lino Ferrari, con l’ex vicario episcopale per la pastorale monsignor Giuseppe Busani e con l’ex segretario personale di Monari, don Giuseppe Basini, che - almeno per i primi mesi - affiancherà il nuovo vescovo. Si è parlato delle prime incombenze del monsignore vercellese una volta entrato ufficialmente a Piacenza-Bobbio e dei primi appuntamenti. Anche del tradizionale viaggio in Brasile che ogni anno, in giugno, la diocesi compie in visita alle missioni piacentine in cui lavorano i sacerdoti fidei donum.
Federico Frighi

Per il testo integrale dell'articolo si veda Libertà di oggi 23 gennaio 2008