mercoledì 25 gennaio 2012

Il vescovo Ambrosio in Uganda

Prenderà il via nelle primissime ore di domani, giovedì 26 gennaio, il viaggio missionario del vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, in Uganda in occasione del 40° anniversario di fondazione di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Il vescovo partirà da Roma e raggiungerà nel primo pomeriggio, insieme al presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, e al presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello, l'aeroporto ugandese di Entebbe.
Ad attenderlo in Uganda il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini, e l'assistente spirituale nazionale, mons. Sandro De Angeli, che già da qualche giorno hanno raggiunto il Paese africano per preparare la visita.
"Qui a Kampala e a Moroto - dichiara il direttore Ruspantini, contattato telefonicamente - è tutto pronto per l'arrivo di mons. Ambrosio. I nostri collaboratori ugandesi e italiani sono molto felici di poter incontrare il Vescovo di Piacenza-Bobbio e grati per questa visita che ci consentirà di aprire l'anno del 40° anniversario, momento importantissimo per la nostra associazione, anche qui in Uganda, dove operiamo dal 1972 a servizio della popolazione attraverso il sostegno alle realtà locali e numerosi progetti di promozione allo sviluppo".
Durante il suo viaggio in Uganda, che si concluderà martedì 31 gennaio, mons. Ambrosio visiterà le opere e i progetti realizzati da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, la realtà missionaria fondata 40 anni fa a Piacenza dall'allora vescovo mons. Enrico Manfredini e da don Vittorio Pastori. Il viaggio lo porterà all'incontro con tutti i progetti che vengono promossi a partire da entrambe le sedi di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in Uganda, quella presente nella capitale Kampala e quella di Moroto, nell'arida regione del Karamoja, nel nord-est del Paese.
Durante la visita il Vescovo incontrerà le autorità civili e religiose ugandesi, i collaboratori espatriati in Uganda e i missionari che Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sostiene da anni attraverso l'invio di aiuti. Verrà accompagnato anche presso la missione comboniana di Matany per incontrare il piacentino Roberto Gandolfi, da anni impegnato come missionario in Karamoja.

Inviato da iPhone