venerdì 6 marzo 2009

Crisi, la missione della Chiesa è di offrire la speranza

Piacenza - «Di fronte ai 370miliardi di dollari dati alle banche per la crisi, all’impotenza di salvare la vita a Eluana, al fallimento del multiculturalismo sentiamo il bisogno di qualche cosa d’altro di quanto di disperabile le autorità politiche ed economiche ci offrono. La missione della Chiesa è di offrire la speranza». A sottolinearlo è stato monsignor Giampaolo Crepaldi ieri sera in S.Ilario. Di fronte ad una corrosione della speranza, ad una sua strumentalizzazione (mutui concessi a chi non poteva farvi fronte) «partendo da Dio - ha osservato il segretario del Pontificio consiglio Giustizia e Pace -, occorre avere il coraggio di rimboccarsi le maniche in uno spirito di solidarietà, di amicizia e di valori civili. Nessuno potrà uscirne da solo. Ce la faremo insieme se riusciremo a ritrovare qualche valore che abbiamo messo nel cassetto».
fri

Il testo integrale su Libertà del 6 marzo 2009

A Sckokai il premio Stefania Rossi

Piacenza - Un grazie a Stefania Rossi «santa laica nella realtà in cui ha operato», alla famiglia «a cui spesso ho sottratto il tempo», all’Azione Cattolica «motivazione del mio impegno in politica e nel sindacato per essere protagonisti dentro la storia». Sono i tre grazie che Aldo Sckokai, 69 anni, ha voluto lasciare dal palco dell’auditorium di Sant’Ilario. Maestro, direttore didattico, consigliere comunale nella Democrazia Cristiana, oggi sindacalista Cisl, Sckokai ieri sera ha ricevuto il premio della terza edizione del “Riconoscimento pubblico alla memoria di Stefania Rossi”, assegnato dall’Azione cattolica diocesana. Il riconoscimento era inserito nella settimana di studi sociali promossa dall’Ac e dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale. Quattro incontri legati al tema della speranza che si sono chiusi con l’intervento del vescovo Giampaolo Crepaldi, presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace. I duemila euro del premio Stefania Rossi sono stati donati dal vincitore al fondo di carità appena aperto dal vescovo Gianni Ambrosio (ieri in prima fila) per combattere la crisi. «Non ci ho pensato due volte - dice Sckokai - quando ho saputo che il premio era in denaro. Oggi sono il segretario dei pensionati della Cisl; da questo osservatorio vedo le nuove povertà: chi perde il lavoro, chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese perché ha 500 euro di pensione, le famiglie che hanno in casa un non autosufficiente e che non possono permettersi la badante». In un auditorium gremito di laici iscritti o vicini all’Azione Cattolica - presenti, tra gli altri, gli assessori provinciali Patrizia Calza e Gianluigi Ziliani e l’assessore comunale Paolo Dosi, oltre al presidente dell’Ac Pierpaolo Triani e all’assistente generale don Paolo Camminati - Sckokai ha voluto sottolineare il ruolo dell’Azione Cattolica nella società di oggi: «Ha un’idea sballata chi pensa alle persone dell’Azione Cattolica come laici chiusi nelle canoniche e nelle sacrestie. Noi siamo dentro la storia, con i problemi della storia che cerchiamo di affrontare.
fri

Il testo integrale su Libertà del 6 marzo 2009

Rinnovato il sito internet della diocesi

Piacenza - Il sito internet della diocesi è stato completamente rinnovato per rendere più agevole l’uso di tale mezzo d’informazione. A parte l’ascolto dei consigli che sono pervenuti in questi anni di attività, la nuova versione - progettata da don Riccardo Lisoni - deriva dal fatto che il sito è pensato come un “portale”, quindi sono state inserite tutte le realtà della diocesi.
Resta immutato l’indirizzo: www.diocesipiacenzabobbio.org. In apertura della prima pagina (home page), in alto, ben visibili sono richiamate, con immagini (che scorrono e con rimandi interni), i tre principali eventi della vita diocesana (restano visibili due o più settimane).
La nuova versione pone in maggiore evidenza gli ultimi interventi del Vescovo (si possono leggere, però, anche i precedenti) e la trasmissione tv “Le strade della vita” (di cui è possibile vedere l’ultima puntata), la prima pagina del Nuovo Giornale linkata al sito del settimanale, orari delle messe, comunicazioni dell’amministrazione e informazioni utili. In particolare segnaliamo la possibilità di scaricare tutta la modulistica dell’Ufficio amministrativo, Beni culturali, Cancelleria, ecc. (cfr. Documenti).
Nella prima pagina sono indicati anche altri eventi della vita pastorale con particolare attenzione all’attualità. L’aggiornamento è settimanale. Per agevolare il visitatore sono stati predisposti diversi percorsi: per la consultazione si può utilizzare il menu in testa all’home page; i rimandi e i singoli articoli, ed, inoltre (questa è una novità) è stata predisposta, in alto a sinistra, la “mappa del sito”, cioè uno strumento che permette di scegliere le singoli voci avendo davanti l’intera struttura. Predisposto anche un servizio di invio diretto di documentazione a chi ne farà richiesta attraverso l’iscrizione alle mailinglist
Il sito viene aggiornato, se non vi sono esigenze particolari, ogni settimana a cura di Valentina Carenzi (Ced della Curia) e di Fausto Fiorentini (Ufficio Stampa della diocesi).

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio

Crisi, sono 14 i saggi della diocesi

Piacenza - È stato ufficializzato il comitato di “saggi” chiamato a gestire il fondo anticrisi dato vita da Caritas e diocesi di Piacenza-Bobbio. Il comitato si incontrerà per la prima volta oggi alle ore 17 e 30 nella nuova sede della Caritas, in via Pietro Giordani 21. Del comitato fanno parte don Giorgio Bosini, economo della diocesi di Piacenza-Bobbio, Sandro Busca, già segretario generale della Cisl, Pier Paolo Cagnani, presidente dell’Ucid, Elena Camminati dell’Azione Cattolica. Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas diocesana, Enrico Corti, responsabile ufficio pastorale sociale e del lavoro, monsignor Lino Ferrari, vicario generale diocesi Piacenza - Bobbio, gli economisti Ettore Gotti Tedeschi e Paolo Rizzi, Massimo Magnaschi, responsabile osservatorio delle povertà della Caritas, Marco Rezzoagli, referente Caritas per l’unità pastorale di Castelsangiovanni e Sarmato, Carlo Sartori, già comandante polizia municipale di Piacenza, Pierpaolo Triani, presidente Azione Cattolica e docente Università Cattolica, Elena Zuffada, direttrice dell’Osservatorio per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche dell'università Cattolica. Il comitato di saggi dovrà gestire il fondo di carità della diocesi di Piacenza-Bobbio e promuovere le iniziative necessarie ad alimentarlo. La Caritas, sempre nel medesimo comunicato, ha confermato come il vescovo Gianni Ambrosio abbia inoltre deciso di dotare il costituendo fondo straordinario di solidarietà di 50.000 euro provenienti dal fondo diocesano dell'8x1000, cui si aggiungeranno le offerte delle parrocchie nonché i contributi di soggetti pubblici e privati e le libere donazioni dei cittadini.

Il testo integrale su Libertà del 6 marzo 2009