mercoledì 21 novembre 2007

Monari a Piacenza il 7 dicembre per l'ordinazione diaconale di Paolo Inzani

Diocesi di Piacenza-Bobbio
Ufficio stampa


Riunione del Collegio del Consultori:
alcune decisioni per il tempo d’Avvento


Si è riunito ieri mattina, 20 novembre, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Vescovile, il Collegio dei Consultori per esaminare la situazione della Diocesi e per dare indicazioni nell’attuale momento di attesa del nuovo Vescovo; ha presieduto i lavori l’amministratore diocesano mons. Lino Ferrari.

AVVENTO E ATTESA DEL NUOVO VESCOVO. Per quanto riguarda l’attesa del nuovo Vescovo, mons. Ferrari ha sottolineato come spesso si abbia l’impressione che prendano corpo nell’opinione pubblica due diverse posizioni, ugualmente errate: tutto sommato anche senza Vescovo tutto procede come prima; senza il Vescovo tutto è fermo. In realtà la vita della Chiesa locale continua, ma il particolare momento che stiamo vivendo deve essere occasione per crescere come comunità.
In questo ci soccorre l’ormai imminente tempo dell’Avvento che deve essere vissuto come attesa del Signore che è venuto nel primo Natale e si avvicina continuamente a noi. Quest’anno per la nostra Chiesa diocesana c’è anche l’attesa del nuovo Vescovo. A questo proposito sono stati predisposti appositi sussidi che sono stati illustrati ai Consultori da mons. Giuseppe Busani.

In particolare nel tempo di Avvento sono stati previsti alcuni momenti forti di preghiera.

ORDINAZIONE DIACONALE DEL SEMINARISTA PAOLO INZANI. Il primo si collega all’ordinazione diaconale del seminarista Paolo Inzani della parrocchia di Lugagnano. Un incontro di preghiera per le vocazioni sacerdotali è previsto per giovedì 6 dicembre, alle ore 21, nella chiesa cittadina del Preziosissimo Sangue, parrocchia dove il seminarista sta svolgendo il proprio servizio pastorale. Il giorno dopo, 7 dicembre, alle ore 18,30, in cattedrale, lo stesso Inzani verrà ordinato diacono da mons. Luciano Monari. Lo stesso mons. Ferrari ha spiegato i motivi di questa scelta: l’Amministratore Diocesano ha tra le proprie facoltà anche quella di decidere ordinazioni diaconali e presbiterali; deve poi intervenire un Vescovo per la celebrazione e in questo caso è stato chiesto l’intervento di mons. Monari, disponibile appunto il giorno 7 dicembre.
Non è stato atteso l’arrivo in Diocesi del nuovo Vescovo in quanto, ritardando di alcuni mesi l’ordinazione diaconale, secondo quanto richiesto dalla normativa, l’ordinazione presbiterale sarebbe slittata dopo l’estate del 2008.

VEGLIA DI PREGHIERA PER I GIOVANI. Un altro momento di preghiera vedrà impegnati i giovani ed è previsto per il 14 dicembre, venerdì, alle ore 21, nella basilica di Sant’Antonino.

L’ANNUNCIO DEL NUOVO VESVOVO IN CATTEDRALE. E’ stato, inoltre, deciso di inviare una lettera ai Moderatori delle 39 unità pastorali della Diocesi affinché invitino le loro comunità a pregare per il nuovo Vescovo riflettendo, nello stesso tempo, sul suo ministero.
Nello stesso tempo è stato deciso di modificare quella che ormai era la prassi dell’annuncio della nomina del nuovo Pastore: quando la Santa Sede comunicherà all’Amministratore Diocesano di aver scelto il successore di mons. Monari, verranno invitati in cattedrale sacerdoti, organi di stampa e l’intera comunità per un momento di preghiera e al termine si procederà alla comunicazione del nome del nuovo Vescovo.
Questa convocazione verrà fatta probabilmente già il giorno precedente di quello in cui, alle ore 12, dopo il citato momento di preghiera, verrà reso noto il nome del nuovo Vescovo. Ultimamente l’annuncio veniva dato a pochi invitati, tra cui la stampa, in una sala dell’Episcopio.