giovedì 25 ottobre 2007

La lettera di congedo dell'arcivescovo Piero Marini


Città del Vaticano, 1° ottobre 2007

Reverendissimo Signore,

Nel lasciare la direzione dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice sento il dovere di ringraziare anzitutto la Divina Provvidenza per la singolare esperienza liturgica che mi ha concesso di vivere per quasi 21 anni a servizio del Successore dell’Apostolo Pietro, dopo i 22 anni, non meno straordinari, trascorsi nei vari organismi della Curia Romana che hanno guidato l’attuazione della riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II.

Quelli al servizio diretto del Papa sono stati gli anni centrali e più impegnativi della mia vita umana e sacerdotale: dai 45 anni appena compiuti quando tutti gli orizzonti mi erano aperti, a poco prima dei 66.

Gettando uno sguardo sul cammino percorso, ringrazio il Signore che mi ha chiamato a vivere un ministero particolare nella Chiesa di Dio. Anzitutto per essere stato al servizio immediato del Successore di Pietro nella celebrazione dei Santi Misteri: prima, del Servo di Dio Giovanni Paolo II per ben 18 anni e successivamente dell’attuale Pontefice Benedetto XVI per i primi intensi due anni e mezzo di inizio del Pontificato. È stata una esperienza ecclesiale che mi ha permesso di sperimentare la presenza nella Chiesa di oggi dell’ombra di Pietro: Egli infatti nei Suoi Successori continua ad annunciare la parola evangelica e a celebrare i Sacramenti nella Chiesa di Roma e nelle diverse comunità dei fedeli sparse in tutto il mondo. È stata una esperienza ecclesiale unica e irripetibile, basta pensare agli 80 viaggi internazionali da me compiuti due volte, senza contare i viaggi in Italia. Nessuna esperienza liturgica del nostro tempo è paragonabile per la varietà degli eventi salvifici commemorati, per la diversità dei luoghi della celebrazione, per la molteplicità delle situazioni e delle soluzioni, per il numero delle persone incontrate, per la composizione delle assemblee, per la diversità delle tradizioni e delle radici culturali, a quella vissuta in questi anni di servizio alla cattedra di Pietro.

Insieme con il Successore di Pietro, in questi anni ho imparato ad amare la liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo.

La provvidenza mi chiama tuttavia a guardare avanti. In questo sguardo, che appartiene ormai alla mia anzianità, mi consola la prospettiva di continuare ad occuparmi della celebrazione dei Santi Misteri nella Chiesa. Ogni volta che celebro infatti sento che il mio essere è in comunione con la vita: ogni volta la luce del Risorto illumina e riscalda il cuore, gli occhi lo riconoscono e brillano nella gioia e nella pace dello Spirito Santo.

Al termine di questi pensieri suggeriti dal cuore, desidero ringraziare i due Sommi Pontefici che ho avuto la grazia di servire come Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Anzitutto il Servo di Dio Giovanni Paolo II, il quale mi ha nominato a 43 anni Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino, due anni dopo mi ha affidato la responsabilità delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e nel 1998 mi ha imposto le mani nella Ordinazione episcopale.

Lo ringrazio per aver sempre favorito lo sviluppo dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche: ne ha stabilito l’autonomia giuridica, ha promosso e dato la Sua approvazione all’aggiornamento delle celebrazioni della liturgia papale, e infine, a Roma, e soprattutto nelle innumerevoli comunità visitate in tutto il mondo, ha accolto e approvato con convinzione le proposte di adattamento alle diverse culture nello spirito del Concilio Vaticano II. Durante il suo Pontificato le celebrazioni papali sono così diventate per le Chiese particolari un punto di riferimento sicuro per riconoscere il volto della liturgia quale l’ha voluta il Concilio. In realtà Giovanni Paolo II non era un esperto di liturgia in senso tecnico, ma si è affidato al Suo Maestro e con il Suo entusiasmo pastorale per l’evangelizzazione è diventato nella Chiesa l’interprete più autorevole e l’esecutore più tenace della liturgia del Vaticano II. Per questo sento il dovere di dire grazie a Lui che celebra ora nella Comunione dei Santi la Liturgia della Gerusalemme celeste.

Un filiale e particolare ringraziamento rivolgo anche al Papa Benedetto XVI che, appena eletto, mi ha voluto confermare come Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. In verità per me non è stata una esperienza del tutto nuova perché ero già stato Suo cerimoniere agli inizi del cardinalato. Anche per questo fin dal primo momento mi sono sentito accolto da Papa Benedetto come un figlio. In lui ho potuto conoscere, con mia viva soddisfazione, non solo un Professore ma un Papa esperto in liturgia. Non potrò mai dimenticare l’emozione avuta nel trovarmi solo con lui nella Cappella Sistina subito dopo la Sua elezione, l’emozione provata durante lo svolgimento dei Riti di Inizio del Suo ministero petrino. Essi mi rimangono fissati nella memoria e nel cuore perché ritengo siano l’icona più completa e più riuscita che la liturgia ha dato della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. Grazie, Papa Benedetto, per aver approvato tali riti e per averli celebrati con il popolo Santo di Dio. Grazie infine per avermi dato, al termine del mio servizio di Maestro, un nuovo incarico che mi permette di continuare ad occuparmi da vicino delle celebrazioni dell’Eucaristia nella Chiesa di Dio. Sarà per me più facile continuare a sentire la Sua vicinanza amica e paterna.

Desidero ringraziare infine tutte le persone che in questi anni mi hanno aiutato a svolgere meglio il mio servizio nelle celebrazioni liturgiche pontificie: il personale dell’Ufficio, i Cerimonieri pontifici, i Consultori, il personale di vari enti della Santa Sede e tanti altri collaboratori in Roma, nelle diocesi italiane e nelle chiese particolari del mondo intero. Senza di essi non mi sarebbe stato possibile vivere la meravigliosa esperienza ecclesiale nelle celebrazioni pontificie.

A tutti un grazie di cuore per l’aiuto e per la testimonianza di fede ricevuta.


† Piero Marini

De Scalzi sempre più vicino a Piacenza

da Libertà, 25 ottobre 2007

Salgono le quotazioni di monsignor Erminio De Scalzi come successore del vescovo Luciano Monari alla guida della diocesi di Piacenza-Bobbio. A quanto si è appreso, ieri ci sarebbe stata una riunione decisiva in Vaticano alla Congregazione per i vescovi, guidata dal cardinale Giovanni Battista Re. Mancherebbe solo un “timbro” per il via libera a monsignor De Scalzi come nuovo vescovo di Piacenza. L’annuncio della nomina da parte di Benedetto XVI sarebbe quindi imminente. Se tutto va secondo le previsioni i giorni giusti potrebbero essere lunedì o martedì della settimana prossima. Diversamente, si dovrà attendere la settimana tra lunedì 5 e domenica 11 novembre, poiché occorre lasciar passare le festività di Ognissanti e del giorno dei Morti, durante le quali è decisamente improbabile l’annuncio di nomine. Se il nome di De Scalzi dovesse essere quello giusto, trattandosi di un prelato già vescovo, non occorrerebbe nessuna cerimonia di consacrazione e dunque si potrebbe parlare di un’entrata nella diocesi di Piacenza-Bobbio e relativa “presa di possesso” attorno all’8 dicembre. Nato a Saronno, arcidiocesi di Milano, il 6 settembre 1940, monsignor Erminio De Scalzi ha quindi 67 anni. Ordinato presbitero il 27 giugno 1964, è stato eletto alla chiesa titolare di Arbano e nominato ausiliare di Milano l’11 maggio 1999. È stato consacrato vescovo il 19 giugno 1999 dal cardinale arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini assieme al cardinale Attilio Nicora e al vescovo Giovanni Giudici. Di Martini è stato anche il segretario personale. Attualmente è l’abate della basilica di Sant’Ambrogio e vescovo ausiliare per la zona 1 di Milano, il cuore della città. Il nome di De Scalzi è uscito nelle ultime settimane dopo che il principale candidato per Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio, è stato dirottato nella terna per il posto di assistente nazionale dell’Azione Cattolica dal cardinale Tarcisio Bertone.

Cotrebbia, cambia il parroco

Comunicato della Cancelleria vescovile



L’Amministratore Apostolico, cui sono concesse dalla Santa Sede le facoltà del vescovo diocesano, in data 17 ottobre ha nominato:

Il M.R. Pierluigi Dallavalle, Amministratore parrocchiale della parrocchia di San Pietro Apostolo in Cotrebbia Nuova, Comune di Calendasco, Provincia di Piacenza, dichiarata vacante in seguito alla scadenza del mandato dell’ultimo titolare M. R. Fontanella don Giuseppe. Mantiene i precedenti incarichi.

Con atto proprio nella rispettiva data l’Amministratore Apostolico ha nominato il M. R. Musso don Emanuele Massimo vicario parrocchiale della parrocchia di Sant’Antonino martire in Borgo Val di Taro, Provincia di Parma.
Piacenza, dalla Curia Vescovile,

19 ottobre 2007-10-19

il Cancelliere Vescovile
don Mario Poggi