sabato 24 ottobre 2009

A Venezia si corre per Africa Mission

Anche Alex Zanardi a sostegno di “Run For Water, Run For Life”. Il campione, che parteciperà domenica alla 24ª Venicemarathon nella categoria handbike, ha deciso infatti di mettere all’asta online il body speciale che indosserà al fine di devolvere il ricavato a favore del progetto che coinvolge Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. L’obiettivo di “Run For Water, Run For Life”, lo ricordiamo, è di raccogliere fondi per la costruzione di nuovi pozzi per l’acqua potabile nell’arida regione ugandese del Karamoja, dove il Movimento piacentino opera da anni. All’iniziativa è legato anche un sms solidale: fino a lunedì 26 ottobre è possibile infatti donare 1 euro inviando un SMS al numero 48583 da cellulare personale Tim, Vodafone e Wind e da telefono fisso Telecom Italia abilitato al servizio messaggi. Il contributo è di 2 euro con una chiamata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

In questi giorni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è presente con due stand alla fiera Exposport, che precede la Venicemarathon e che è stata inaugurata giovedì. Presso il primo stand, che si trova all’interno della struttura espositiva, a fronte di un piccolo contributo sono a disposizione dei visitatori prodotti artigianali ugandesi, oltre che i braccialetti “Run for Water, Run For Life”. Il secondo stand, collocato all’esterno, è costituito da un lungo corridoio fotografico con immagini scattate da Prospero Cravedi durante il suo ultimo viaggio in Uganda e da un pannello artistico realizzato da 15 ragazzi della classe IV Architettura del Liceo Cassinari di Piacenza. Dal 2006 è stata avviata infatti una collaborazione con la scuola piacentina, e ogni anno gli studenti, insieme al professor Giovanni Gobbi, realizzano un lavoro artistico che richiama all’SMS solidale. Presso lo stand, inoltre, tutti i maratoneti e i loro accompagnatori, hanno la possibilità di lasciare un messaggio su un grande pannello, intitolato “Dedicati all’Africa”, che verrà inviato nei primi mesi del 2010 in Uganda a simboleggiare il legame che unisce Cooperazione e Sviluppo e A.S.D. Venicemarathon Club.
Ricordiamo che ad Africa Mission verrà devoluta anche una parte del ricavato delle due Family Run, le corse non competitive che si tengono il giorno prima della Maratona vera e propria, in programma domenica, 25 ottobre (la manifestazione verrà trasmessa in diretta da RaiTre a partire dalle ore 9,20). All’evento partecipano anche Oscar Pistorius, che ha tagliato il nastro di inaugurazione di Exposport e che “debutterà” nella Family Run di 3,5 km, e Alex Zanardi, testimonial del progetto Bimbingamba, a favore del quale è stata promossa una raccolta fondi. Come dicevamo, Zanardi ha inoltre fortemente voluto che andasse a favore di “Run For Water, Run For Life” il ricavato dell’asta online del body, realizzato ad arte da “Rudy Project”, che indosserà per la gara. Un gesto, quello del grande campione di sport e di vita, che va al di là del valore economico e che testimonia stima e fiducia nei confronti dei progetti di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in questo caso in particolare per la perforazione di pozzi in Karamoja