venerdì 15 gennaio 2010

Haiti, appello della Caritas diocesana

Un devastante terremoto ha colpito Port au Prince, la capitale di Haiti, provocando migliaia di vittime e danni enormi. Haiti è il paese più povero dell'America Latina ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa nove milioni di abitanti - su una superficie che è poco più di quella della Sicilia oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno.

La Caritas di Haiti, nata nel 1975, oltre ai consolidati impegni in settori fondamentali come l'alimentazione, la salute, l'educazione e l'abitazione, lo sviluppo integrale, si è sempre attivata in ogni emergenza e anche in questa occasione ha avviato aiuti d'urgenza, in coerenza con quella che il suo presidente, Mons. Pierre André Dumas, vescovo di Anse-À-Veau et Miragoâne, ha definito "una pastorale samaritana, di prossimità, attenta alle piccole comunità, con una rinnovata opzione per i più poveri".

Caritas Italiana che da anni affianca la Chiesa locale - in particolare per le emergenze e per interventi di promozione della donna e di economia solidale - ed ha prontamente manifestato vicinanza e solidarietà, mettendo a disposizione centomila euro per i bisogni immediati.

La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio sostiene Caritas Italiana, lanciando un'appello alla cittadinanza per contribuire alla realizzazione del piano d'emergenza.


Per sostenere gli interventi si possono utilizzare le seguenti modalità:

  • versamento presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18
  • C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale EMERGENZA HAITI) Iban: IT61 A 05156 12600 CC0000032157
  • Versamento con CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario dufficio).