mercoledì 8 aprile 2009

Terremoto Abruzzo, il 19 colletta della Caritas

La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio si è attivata per sostenere l'azione di coordinamento, sostegno e solidarietà di Caritas Italiana verso le persone colpite dal sisma di stanotte.
Caritas Italiana, in stretto contatto anche con il delegato regionale, con i direttori delle Caritas diocesane di Abruzzo-Molise e con i vescovi locali, cerca di farsi prossima con la preghiera e con il sostegno materiale, valutando in questa prima fase le esigenze che emergono nelle comunità e nei luoghi provati dal sisma, per poter attivare interventi adeguati. Unendosi alla costernazione del Santo Padre e rispondendo al suo appello alla solidarietà, la Conferenza episcopale italiana ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana.
Caritas Italiana insedierà al più presto un centro operativo nel capoluogo abruzzese, da cui eserciterà un duplice ruolo:
· sostegno operativo all'attività della Caritas diocesana;
· coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione da delegazioni regionali Caritas, Caritas diocesane e altre realtà del volontariato ecclesiale.
L'intervento della rete Caritas sarà di lungo periodo e particolarmente attento alle necessità delle persone più e delle comunità più vulnerabili. Per le iniziative più urgenti, però, Caritas Italiana ha già effettuato un primo stanziamento di 100.000 euro e ha lanciato un appello alla solidarietà, a cui è possibile contribuire.
La Presidenza della Cei ha inoltre disposto lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell'otto per mille per iniziative di carità di rilievo nazionale. Tale somma sarà erogata tramite Caritas Italiana. La Presidenza della Cei indice anche una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 19 aprile 2009, Domenica in Albis, come segno di solidarietà e di partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali della gente abruzzese.


Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte tramite:
· versamento presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18;
· C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “EMERGENZA ABRUZZO”)
Iban: IT61 A 05156 12600 CC0000032157 ;
· il C/C postale n. 347013 intestato a Caritas Italiana (causale “TERREMOTO ABRUZZO”);
· C/C bancario tramite Banca Popolare Etica, via Rasella 14, Roma - intestato a Caritas Italiana (causale “EMERGENZA ABRUZZO”)
Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113;
· Versamento con Carta di credito CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio).

Nessun commento: