giovedì 8 maggio 2008

Ciclone in Birmania, appello della Caritas

Emergenza ciclone in Myanmar
La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio lancia un appello alla popolazione piacentina a favore del Myanmar (ex Birmania), uno tra i Paesi più poveri dell'Asia, dove si è abbattuto nei giorni scorsi il ciclone Nargis. Colpite in particolare le diocesi di Yangon e di Pathein e l'intera zona del delta dell'Irrawaddy. La Caritas affianca Caritas Italiana, impegnata accanto alla Chiesa e alla società civile locale già da tempo per le fasce più deboli della popolazione con interventi pari a 1,5 milioni di euro, e intensifica ora il suo impegno nel Paese e mettendo a disposizione nuovi fondi.
“La situazione è grave. Gli alberi, che a Yangon erano tanti, sono quasi tutti caduti, distruggendo la rete elettrica. Manca l’acqua e comincia a scarseggiare la benzina, l'unica che permette di azionare i generatori. I prezzi stanno aumentando vertiginosamente”. Le notizie che arrivano dal Myanmar delineano sempre più i contorni di una vera e propria catastrofe. Sarebbero già decine di migliaia i morti e i dispersi.
Rinnovando la vicinanza alla popolazione colpita, Caritas Italiana, per l’emergenza ciclone ha già messo a disposizione un primo contributo di 50.000 euro per le esigenze immediate e confida in un’ampia risposta di solidarietà, perché, come auspicato dal Santo Padre, gli aiuti possano essere “generosi ed efficaci”.
Piacenza, 9 maggio 2008
Per sostenere gli interventi si possono utilizzare le seguenti modalità:
- portare le offerte direttamente agli Uffici della Caritas Diocesana a Piacenza in Via San Giovanni, 12
- inviarle tramite c/c bancario n° 32157, ABI 5156, CAB 12600, Banca di Piacenza, intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “EMERGENZA MYANMAR”)
- versare con CartaSi (anche online) e Diners, telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio)

Nessun commento: