giovedì 24 settembre 2009

Al Municipale inizia l'anno di Cielle

Sabato 26 Settembre a partire dalle 15 presso il teatro Municipale di Piacenza in Via Verdi si svolgerà la Giornata di Inzio Anno del Movimento di Comunione e Liberazione per le comunità di Piacenza, Fidenza, Salsolmaggiore dal titolo:“Raggio divino al mio pensiero apparve, donna, la tua beltà”.

Il momento centrale dell’evento sarà il collegamento in diretta audio/video con la Fiera di Milano, dove ad intervenire sarà don Julian Carron, guida del Monvimento fondato da don Luigi Giussani e presidente della Fraternità di CL. La santa messa concluderà l’evento.

Il titolo dell’incontro riporta un verso, tratto dall’Inno ad Aspasia di Leopardi, che descrive la dinamica del segno, della quale il rapporto fra l’uomo e la donna costituisce un esempio commovente.
“Raggio divino al mio pensiero apparve, donna, la tua beltà”.
La bellezza della donna è in realtà raggio divino, segno che rimanda oltre, ad altra cosa più grande, divina. Attraverso la bellezza della donna è Dio che bussa alla porta dell’uomo. Se non comprende questa dinamica l’uomo cade nell’errore di fermarsi alla realtà che ha suscitato il desiderio. Come se una donna che riceve un mazzo di fiori, rapita dalla loro bellezza, si dimenticasse del volto di chi glieli ha mandati, e del quale sono segno, perdendo il meglio che i fiori recavano.

L’incontro con Carron è un grande avvenimento perché è l’incontro con un uomo che vive fino in fondo la propria umanità, le domande di significato, le esigenze di verità, giustizia e bellezza presenti nel cuore di ciascuno, disposto ad accogliere ogni istante la sfida che le circostanze misteriosamente pongono e l’inevitabile segno del Mistero che esse rappresentano.
“Le circostanze per cui Dio ci fa passare sono fattore essenziale e non secondario della nostra vocazione, della missione a cui ci chiama”, dunque le circostanze non sono neutre, non sono cose che capitano senza alcun senso, non cose da sopportare e subire stoicamente. Sono parte della nostra vocazione, della modalità con cui Dio, ci chiama, ci sfida, ci educa.
L’incontro con un uomo che non si sottrae alla serietà della vita e al divino valore che ogni circostanza porta, è una opportunità e una testimonianza offerta a tutti.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa contattare il n° 3385065948 oppure scrivere a: clpiacenza@libero.it

Nessun commento: