sabato 22 settembre 2007

Monari amministratore apostolico

Si rende noto che la Nunziatura Apostolica in Italia della Santa Sede il 7 settembre scorso ha trasmesso a mons. Luciano Monari il decreto del 4 settembre precedente della Congregazione per i Vescovi con il quale il S.Padre lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Piacenza-Bobbio con facoltà di Vescovo diocesano a tutto il 22 ottobre prossimo.
Questo comporta – spiega il cancelliere vescovile don Mario Poggi – che con il 14 ottobre, giorno della presa di possesso della diocesi di Brescia da parte di mons. Monari, la diocesi di Piacenza-Bobbio sarà “sede vacante”. Il governo di mons. Monari, in base al decreto sopra citato, se ovviamente la Santa Sede non disporrà diversamente, cesserà il giorno 22 ottobre e dal 23 successivo il Collegio dei Consultori avrà tempo otto giorni per nominare tra i propri membri un “Amministratore diocesano” che reggerà la diocesi, per l’amministrazione ordinaria, fino all’ingresso e presa di possesso del nuovo Vescovo.
E’ il caso di ricordare che la data del 22 ottobre, fissata dal Decreto, si giustifica con gli importanti appuntamenti del 20 e 21 ottobre quando, sotto la presidenza del vescovo mons. Monari, si concluderanno le celebrazioni diocesane per i quarant’anni della missione in Brasile.

Per quanto riguarda l'ingresso di mons. Monari a Brescia, si conferma il pomeriggio del 14 ottobre prossimo; è ancora in fase di elaborazione il programma dettagliato. Appena noto lo comunicheremo.
Piacenza, 14 settembre 2007

Nessun commento: