lunedì 3 marzo 2008

Obiettivo ok, sciolto il comitato per l'accoglienza ad Ambrosio

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio

Si è riunito nel pomeriggio di oggi, lunedì 2 marzo, per un momento di verifica finale il Comitato che ha preparato l’ordinazione episcopale e l’ingresso di mons. Gianni Ambrosio a Piacenza. Il Comitato, presieduto da mons. Lino Ferrari, aveva seguito sotto il profilo organizzativo, liturgico, pastorale e della comunicazione la celebrazione che ha coinvolto quasi 3mila piacentini e non solo lo scorso 16 febbraio.
Il Comitato era formato da rappresentanti della diocesi: lo stesso mons. Ferrari, mons. Giuseppe Busani (vicario episcopale per la pastorale), mons. Eliseo Segalini (presidente del Capitolo dei canonici della Cattedrale), mons. Anselmo Galvani (parroco della Cattedrale), don Giuseppe Basini (segretario del Vescovo e amministratore parrocchiale di S. Antonino), don Paolo Camminati (Servizio per la pastorale giovanile), don Riccardo Lisoni (Servizio Multimedia per la pastorale), don Davide Maloberti (Ufficio comunicazioni), Fausto Fiorentini (Ufficio Stampa), suor Franca Barbieri (responsabile della religiose), il diacono Roberto Porcari, Teresio Cerini e Gino Taramino.
L’Università Cattolica, di cui mons. Ambrosio è assistente generale, era rappresentata dal prof. Romeo Astorri, preside di giurisprudenza alla sede piacentina dell’Ateneo. Il Comune di Piacenza era rappresentato da alcuni stretti collaboratori del sindaco, Vittoria Avanzi, Renza Malchiodi e Margherita Mezzadri.
L’incontro di verifica ha sottolineato la felice riuscita dell’arrivo a Piacenza del nuovo vescovo e dell’intera celebrazione che è stata presieduta dal card. Tarcisio Bertone. Molto positiva la collaborazione registrata tra la diocesi e le diverse istituzioni, in primo luogo il Comune di Piacenza, le forze dell’Ordine e le diverse realtà che hanno lavorato insieme per la felice riuscita della giornata. Grazie anche agli ambulanti del mercato del sabato mattina che hanno accettato il momentaneo trasferimento sul Pubblico Passeggio e ai commercianti dell’area di Piazza Duomo.
Numerosi i piacentini che hanno preso parte alla celebrazione, esprimendo così un forte coinvolgimento popolare. Preziosa, inoltre, la presenza di gruppi legati a mons. Ambrosio e provenienti da Milano, Roma e Vercelli.
Positivo lo svolgimento della celebrazione sul piano liturgico, dei canti e dei diversi segni. La messa ha visto il pieno utilizzo anche dell’ampia area del presbiterio, sistemata per l’occasione, nel quale, oltre al cardinal Bertone e ai vescovi, hanno trovato posto oltre 200 sacerdoti.
Positiva infine l’installazione dei maxischermi sia in Cattedrale che all’esterno del Duomo, che hanno permesso a tutti, con la collaborazione di Telelibertà, la visione della celebrazione e delle diverse fasi dell’accoglienza. Molti, poi, i piacentini che hanno seguito l’evento attraverso la diretta di Telelibertà ripresa anche dall’emittente Telepace che ha trasmesso via satellite la celebrazione.
Il vicario generale ha espresso a tutti la gratitudine della diocesi. E’ stata una giornata – ha detto – vissuta con grande gioia e commozione nei diversi momenti, dall’accoglienza a piazzale Milano - ai confini della provincia -, nella basilica di S. Antonino, in piazza Duomo e in Cattedrale. E’ stato un segno di speranza per l’intera Chiesa piacentina-bobbiese.
Il Comitato, al termine dell’incontro, ha ricevuto il sentito e caloroso grazie dello stesso mons. Ambrosio.

Nessun commento: