giovedì 19 febbraio 2009

Terza età, l'università studia la crisi

Diocesi di Piacenza-Bobbio

Ufficio stampa

Primo corso per il 2009 dell’Università per la terza età

Piacenza e la crisi economica

Gli incontri si trasferiscono nella sede universitaria di San Lazzaro

L’Università per la terza età, istituzione creata dall’Azione cattolica diocesana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noto il programma culturale per il 2209. Sono stati confermati i tradizionali quattro corsi ed il primo, che si articola in sei lezioni, ha come tema "La crisi economica internazionale e il sistema socioeconomico piacentino”. Si tratta di una proposta culturale che ha come referente scientifico il prof. Paolo Rizzi e, novità di quest’anno, non si terrà come è consuetudine, a Palazzo Fogliani, in via San Giovanni 7, ma nella stessa sede dell’Università Cattolica a San Lazzaro.

Il corso – precisa il prof. Rizzi - si prefigge di illustrare da un lato le cause e le conseguenze dell’attuale crisi internazionale e dall’altro i possibili effetti sul sistema sociale ed economico locale. Il corso introduce la crisi internazionale, i fenomeni della finanza, la crisi dei subprime americani e i conseguenti fallimenti bancari analizzando anche le risposte di politica economica negli Stati Uniti e nei paesi europei. Si affrontano poi i problemi conseguenti alla globalizzazione dell’economia, ed i diversi fattori a favore e contro il libero scambio. Seguirà una lezione anche sul ruolo di Internet e della rete in questi scenari per poi passare all’analisi del sistema piacentino studiato sia la lato dell’economia che da quello del welfare e dell’emersione di nuove povertà. Il corso si chiuderà con un intervento sulla visione della Chiesa italiana e sulle possibili risposte in ambito ecclesiale alla difficile situazione sociale ed economica.

Questi i singoli appuntamenti:

- lunedì 16 marzo, prof. Marco Mazzoli, docente di Politica economica e direttore del Centro Studi di Politica economica e monetaria Mario Arcelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza. La crisi economica internazionale: cause ed effetti.

- mercoledì 25 marzo, prof. Paolo Rizzi, docente di Economia Internazionale e direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza. Pro e contro la globalizzazione.

- mercoledì 1° aprile, prof.ssa Elena Murelli, docente di Informatica generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza. La crisi e l’economia di Internet.

- mercoledì 8 aprile, dott. Luca Quintavalla, ricercatore senior del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza. Il sistema economico piacentino di fronte alla crisi globale.

- mercoledì 15 aprile, dott. Massimo Magnaschi, responsabile dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio. Il sistema del welfare piacentino e le nuove povertà.

- mercoledì 22 aprile, dott. Enrico Corti, responsabile dell'Ufficio della Diocesi di Piacenza-Bobbio per la pastorale sociale e del lavoro. La comunità cristiana di fronte alla crisi.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 15.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84 – Piacenza). L’incontro del 16 marzo si terrà in aula 23; quello dell’8 aprile è previsto in aula 24; tutti gli altri si terranno in aula 21.

Nel corso dell’anno sono previsti altri tre corsi che verranno svolti in sedi diverse: si tornerà anche a Palazzo Fogliani, ma un ciclo di lezioni si terrà anche nell’auditorium di via Sant’Eufemia 12, messo a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo ha deciso recentemente il comitato direttivo dell’Università per la terza età che da quest’anno è affidato alla guida del prof. Piero Cravedi, ordinario di entomologia della Facoltà di Agraria.

Nessun commento: