domenica 20 marzo 2011

In Sant'Antonino i martiri del nostro tempo

Prosegue nella basilica di S. Antonino a Piacenza, la mostra fotografica “Beati i perseguitati per causa mia”, iniziativa promossa con la collaborazione della rivista “Mondo e missione” e costituita da una galleria di 12 storie di martirio del nostro tempo, fra cui la piacentina suor Leonella Sgorbati, la missionaria della Consolata originaria di Rezzanello, uccisa a Mogadiscio nel settembre del 2006.

La mostra si può visitare fino a giovedì 24 marzo tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano, dalla Caritas diocesana e da Il Nuovo Giornale in preparazione alla Giornata dei missionari martiri, che si celebra in tutto il mondo il 24 marzo, giorno dell’uccisione del vescovo di San Salvador Oscar Romero, avvenuta nel 1980.

Martedì prossimo 22 marzo, alle ore 20.45, nella basilica di Sant’Antonino è in programma l’incontro sul tema “Algeria 1996: la strage dei monaci di Tibhirine”. Interviene padre Jean-Marie Lassausse, oggi missionario a Tibhirine, dove nel ‘96 morirono i 7 trappisti; padre Laussausse è autore del libro “Il giardiniere di Tibhirine”. Lo intervisterà la giornalista di “Mondo e Missione” Anna Pozzi, curatrice della versione italiana del libro.
Padre Lassausse, prete della Mission de France, ingegnere agricolo, continua a coltivare, insieme ai due operai dei monaci, i campi del monastero e al contempo cerca di mantenere vive e feconde le relazioni con la popolazione.

IL 24 MARZO IN CATTEDRALE.
I missionari martiri saranno ricordati giovedì 24 alle ore 21 nella preghiera durante il Quaresimale in Cattedrale.

Nessun commento: